Gli astronomi continuano a trovare anelli circolari nel cielo e non sanno come spiegarli

Negli ultimi anni gli astronomi hanno riportato diversi avvistamenti di una manciata di oggetti radio giganteschi e quasi perfettamente circolari nell'universo. Cosa sono? Sebbene gli esperti non abbiano ancora una risposta, un team di ricercatori ha dato una possibile risposta al misterioso fenomeno.

Nel dettaglio, il team stavano utilizzando l'Australian Square Kilometre Array Pathfinder (ASKAP), un gruppo di 36 colossali antenne nell'Australia occidentale che scansionano i cieli nella parte radio dello spettro elettromagnetico. L'obiettivo della ricerca era quello di trovare buchi neri o enormi galassie che brillano nelle onde radio.

Nei dati sono stati individuati quattro cerchi radiofonici luminosi, che si chiamano ufficialmente Odd Radio Circles (Orc). Nessuno aveva mai visto nulla di simile prima e, in un articolo pubblicato l'anno scorso, il team ha offerto 11 potenziali spiegazioni sulla loro esistenza, tra cui: glitch dell'immagine, deformazioni nello spazio-tempo note come anelli di Einstein o un tipo di residuo di un'esplosione di una supernova.

Recentemente, un nuovo Orc si aggiunge alla collezione: è di circa 1 milione di anni luce ed è situato a circa 3 miliardi di anni luce di distanza. I risultati sono stati presentati il ​​27 aprile nel database di prestampa arXiv e verranno pubblicati nei Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Il team che ha scoperto l'oggetto ha dato tre possibili spiegazioni: ci sono altre galassie che formano un ammasso vicino all'oggetto e piegano il materiale luminoso in una struttura ad anello; il buco nero supermassiccio centrale di queste galassie consuma gas e polvere, producendo enormi getti di particelle a forma di "cono" e che vediamo con un anello; oppure - il punto di vista più emozionante - potrebbe trattarsi di qualcosa completamente nuovo.

Servono nuovi dati sulla questione e nuovi dati saranno disponibili nei prossimi sei mesi, con la speranza di trovare nuove informazioni su questi oggetti.