Gli astronomi hanno scoperto un asteroide vicino a Venere molto particolare

Esistono modelli che ci descrivono l'esistenza di asteroidi di circa 1 km che orbitano più vicino al Sole di quanto non faccia Venere. Il problema è uno: nessuno è riuscito a trovarne uno... almeno fino ad ora. Gli astronomi lo hanno finalmente trovato, ma è grande circa 2 chilometri, una scoperta che potrebbe farci rivalutare i nostri modelli.

L'asteroide appena scoperto si chiama 2020 AV2, ha una distanza dell'afelio di sole 0.65 unità astronomiche ed è di circa 2 km di diametro. La sua scoperta è sorprendente poiché i modelli non prevedono asteroidi così grandi all'interno dell'orbita di Venere. Questa potrebbe essere la prima prova di una nuova popolazione di asteroidi.

Ci sono circa un milione di asteroidi conosciuti e la stragrande maggioranza di loro si trova ben al di fuori dell'orbita terrestre. Esiste, tuttavia, una minuscola frazione situata all'interno dell'orbita terrestre. I modelli prevedono che un numero ancora più piccolo di asteroidi dovrebbe trovarsi all'interno dell'orbita di Venere. Quegli asteroidi sono anche chiamati Atira.

2020 AV2 è stato individuato per la prima volta dalla Zwicky Transient Facility (ZTF) il 4 gennaio 2020. Le osservazioni di follow-up con il telescopio del Monte Palomar e l'oscilloscopio Kitt Peak hanno raccolto ancora più dati. Questi dati mostrano che l'asteroide proveniva dalla regione interna della fascia principale degli asteroidi, tra Marte e Giove.

Gli autori hanno pensato a due scenari: la pietra cosmica potrebbe essere finito in questa zona casualmente - magari dopo essersi scontrato con un altro asteroide che ha compromesso la sua orbita; "la storia ha dimostrato che il primo rilevamento di una nuova classe di oggetti è solitamente indicativo di un'altra popolazione sorgente, come la fascia di Kuiper con la scoperta dei primi oggetti della cintura di Kuiper 1992 QB1 e 1993 FW.", afferma gli esperti.

C'è anche la possibilità che 2020 AV2 non abbia avuto origine nella fascia principale degli asteroidi. I modelli mostrano che c'è una regione all'interno dell'orbita di Mercurio che potrebbe aver generato asteroidi e dove potrebbero ancora risiedere. 2020 AV2, inoltre, potrebbe non trascorrere molto tempo sulla sua orbita attuale. Il team di ricercatori ha eseguito alcune simulazioni e mostrano che l'asteroide potrebbe essere espulso completamente dal Sistema Solare.