Astronomi scoprono otto nuovi segnali ripetuti nello spazio

Astronomi scoprono otto nuovi segnali ripetuti nello spazio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Degli astronomi hanno scoperto otto nuovi Fast Radio Burst (FRB) che si accendono e spengono ripetutamente. Questo porta a 10 il numero di FRB ripetuti conosciuti, rispetto ai 60 non ripetuti, riportano i ricercatori su arXiv.org.

I FRB sono misteriosi e potenti lampi di onde radio che provengono dallo spazio, generati a miliardi di anni luce dalla Terra. Durano solo pochi millisecondi, e possono essere segnali ripetuti o singoli. Sull'origine dei lampi radio veloci, ancora sconosciuta, sono state suggerite spiegazioni sia naturali, sia artificiali, che rimangono per lo più ipotesi speculative.

Il primo raggio singolo è stato scoperto solo nel 2007, quindi "i FRB sono ancora abbastanza nuovi", afferma l'astrofisica Cherry Ng dell'Università di Toronto. Tuttavia "il numero dei segnali ripetuti è più grande di quello che si pensava. Non sono così unici".

Ng e colleghi hanno individuato gli otto Fast Radio Burst ripetuti usando utilizzando il Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment, o CHIME. Questa scoperta potrebbe aiutare gli astronomi a capire le fonti di questi lampi, nonché la differenza con i segnali non ripetuti.

Alcuni segnali del 2016 potrebbero provenire da una supernova o una stella di neutroni in orbita attorno a un buco nero, mentre alcuni dei nuovi raggi scoperti potrebbero arrivare da un luogo più calmo, visto che non sono stati particolarmente potenti.

Inoltre, un FRB ripetuto dura più a lungo di uno singolo: circa 10 millisecondi per ogni ripetizione (mentre quello singolo dura un millisecondo). Ciò significa che i due segnali potrebbero avere origini molto differenti, ma è ancora troppo presto per esserne sicuri, afferma Ng.