Astronomi scovano potenziali megastrutture aliene intorno ad una stella

di

La ricerca di forma di vita aliene è in corso sin dal secolo scorso, con vari individui ed organizzazioni che puntano dispositivi di vario genere verso il cielo nella speranza che possano prima o poi ascoltare un messaggio di un altro popolo di un altro mondo. Una stella sembra però avere strani cumuli di materia nella sua orbita...

Questi detriti non sembrano appartenere ad un pianeta, e intuitivamente potrebbero anche appartenere ad una sorta di megastruttura aliena. La stella in questione è KIC 8462852, localizzata a circa 1.481 anni di luce dalla Terra. La composizione della stessa è piuttosto classica, ma non lo è ciò che circonda la sua orbita: delle ricerche effettuate dalla Penn State University hanno mostrato un pattern di luce bizzarro attorno al corpo celeste, che non è di solito associato al passaggio di un pianeta nelle vicinanze.
Alcuni studiosi sono convinti che sia semplicemente la stella ad essere particolare, o ipotizzano che il corpo sia giovane e si stia ancora formando. E sarebbe questo il motivo dei giochi di luce, ma il problema è che il corpo non è così giovane e sarebbero davvero strani fenomeni di questo tipo.
E' chiaro che una stazione spaziale aliena sarebbe davvero poco probabile, ma è un'opzione che la Penn State University non ha escluso: "Sono affascinato da quanto strano sembra ciò. Gli alieni dovrebbero essere sempre l'ultima ipotesi da considerare, ma questo appare come qualcosa che possiamo aspettarci una civiltà aliena costruisca".
Altri esperimenti sono in corso, e a gennaio 2016 ne sapremo di più.