Astronomi trovano un pianeta distrutto: è questo il destino della Terra?

Interessante scoperta effettuata da un gruppo di astronomi che mentre effettuavano degli studi, hanno scorto un frammento orbitante di un pianeta morto ed in frantumi, che secondo alcuni potrebbe essere lo stesso destino che toccherà alla Terra.

In uno studio pubblicato nella giornata di ieri, gli scienziati hanno affermato di aver scoperto uno dei piccoli frammenti di pianeta in orbita intorno ad una stella nana bianca morta, ed il ritrovamento potrebbe essere importante anche per studiare il possibile futuro della nostra Terra.

Secondo Space.com, i frammenti sarebbero parte di un mondo distrutto, ma potrebbe anche essere "un pezzo del nucleo del pianeta in frantumi".

L'aspetto più interessante è dato dal fatto che questo pianeta sarebbe sopravvissuto alla morte della sua stella madre, che ora è nella fase finale. Lo stesso destino, secondo gli studiosi potrebbe toccare anche alla Terra e soprattutto al Sole tra cinque miliardi di anni, quando la stella finirà l'idrogeno per le reazioni nucleari ed il nostro pianeta sarà distrutto.

Sia la stella morta, che il pianeta in questione, si trovano all'interno della Via Lattea, a circa 410 anni luce da noi. Secondo la rivista Science, "quando il Sole diventerà un gigante rosso distruggerà Mercurio, Venere e la Terra", prima di ridursi ad una nana bianca morta.

"Non è un bel pensiero, ma abbiamo circa sei miliardi di anni per contemplare il nostro destino" concludono i ricercatori.

FONTE: USAToday