Astronomy Photographer of the Year: all'italiano Mario Cogo il premio Stars and Nebulae

Astronomy Photographer of the Year: all'italiano Mario Cogo il premio Stars and Nebulae
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sono stati svelati qualche giorno fa i vincitori dell'edizione 2018 del prestigioso concorso "Astronomy Photographer of the Year" del Royal Observatory di Greenwich. Ebbene, il premio della categoria "Stars and Nebulae" è andato all'italiano Mario Cogo (GalaxLux), grazie a una spettacolare immagine che raffigura le polveri della Corona Australe.

"Corona Australis Dust Complex", che potete vedere qui sopra, è stata scattata dal dal Tivoli Southern Sky Guest Farm, in Namibia, con oltre 6 ore di esposizione con un telescopio Takahashi FSQ 106 ED e una Canon 6D. Sul sito ufficiale di GalaxLux, si legge quanto segue: "Immagine che ritrae la parte nord della Corona Australis. La nube di polvere con le nebulose blu a riflessione NGC6726-27-29 distano circa 500 anni luce da noi mentre l'ammasso globulare NGC 6723 più in alto a destra è 30000 anni luce più lontano". Per chi volesse approfondire il mondo della fotografia astronomica, vi consigliamo di leggere questa nostra intervista risalente a qualche mese fa, in cui Mario Cogo ci ha svelato alcuni dei suoi "segreti". Ma non è finita qui: l'italiano ha conquistato anche la seconda posizione nella stessa categoria grazie all'immagine "Rigel and the Witch Head Nebula".

Orgoglio italiano anche Fabian Dalpiaz, ragazzo di 15 anni che ha vinto il premio di Young Astronomy Photographer of the Year grazie alla sua immagine "Great Autumn Morning", che ritrae le Dolomiti dell'Alpe Di Siusi, in Alto Adige, con la Luna ed una meteora nel cielo.

Il vincitore della categoria generale dell'Astronomy Photographer of the Year è invece Brad GoldPaint, che si è aggiudicato un premio di 10.000 sterline grazie all'immagine denominata "Transport the Soul". Quest'ultima riprende le formazioni rocciose del Moab, in Utah, con un fotografo sullo sfondo e il cielo stellato. Potete vederla qui sotto.

Le immagini vincitrici rimarranno esposte al National Maritime Museum di Greenwich fino al 9 maggio 2019.

Astronomy Photographer of the Year: all'italiano Mario Cogo il premio Stars and Nebulae