ASUS annuncerà una scheda grafica il 10 maggio: è la GeForce RTX 4060 Ti?

ASUS annuncerà una scheda grafica il 10 maggio: è la GeForce RTX 4060 Ti?
di

Le prime versioni custom della RTX 4060 Ti di NVIDIA sono comparse online negli scorsi giorni, a conferma del fatto che la scheda sia ormai imminente. È però ASUS a fornirci una finestra di lancio per la RTX 4060 Ti, che potrebbe arrivare molto prima del previsto, già la prossima settimana!

Nello specifico, con un post sul suo profilo Twitter, la compagnia ha spiegato che il 10 maggio lancerà una nuova GPU GeForce RTX. Il post della compagnia, sfortunatamente, si limita a dire che la GPU sarà della linea TUF Gaming e che il reveal è previsto per le 15:00 italiane di mercoledì prossimo, invitando gli utenti ad indovinare il chipset e il nome della scheda per avere una chance di vincerne una copia.

La mossa di ASUS è piuttosto sorprendente, perché l'intera community si aspetta che la RTX 4060 Ti arrivi al Computex di Taiwan, e che venga presentata il 30 maggio da Jensen Huang, CEO del Team Verde, durante il keynote inaugurale della conferenza hardware dei Taipei. Se davvero il 10 maggio arriverà una RTX 4060 Ti, dunque, la comunità degli appassionati (insieme a molti leaker e insider) potrebbe aver preso un grande abbaglio, oppure ASUS potrebbe anticipare di ben tre settimane il modello reference di NVIDIA.

L'altra possibilità (a nostro avviso ben più plausibile) è invece che l'annuncio possa riguardare una nuova ASUS GeForce RTX 4070 TUF. Un primo modello della GPU esiste già (e noi di Everyeye lo abbiamo anche recensito: potete saperne di più leggendo la nostra recensione della ASUS RTX 4070 TUF Gaming OC). Ciò, però, non esclude che l'AIB taiwanese possa decidere di lanciarne un secondo, magari dotato di un design a due ventole anziché le tre tradizionali della linea TUF.