ASUS annuncia la disponibilità in Italia del nuovo Zephyrus S17

ASUS annuncia la disponibilità in Italia del nuovo Zephyrus S17
di

Nel corso della nostra recensione di Asus ROG Zephyrus S17 abbiamo provato a raccontare le sensazioni che può restituire all'utente un desktop replacement di questa caratura. Adesso finalmente tutti potranno provarlo con mano.

I nuovi Zephyrus S17 e M16 sono stati presentati solo a maggio di quest'anno, mostrando al mondo come sarebbe cambiata la lineup Asus nel corso di questo atipico 2021, in cui assemblare un sistema desktop per molti è diventato un vero incubo.

Per questo motivo, si è finalmente iniziata a comprendere l'importanza di questa fondamentale categoria di portatili meno portatili. In realtà, nonostante l'abbondante diagonale, le dimensioni dell'S17 non rappresentano un reale ostacolo per il suo trasporto e lo stesso si può dire per il peso, caratteristiche particolarmente contenute rispetto a quanto l'industria era in grado di proporre appena qualche anno fa, con mastodontici sistemi di fascia alta e altrettanto generosi caricabatterie a corredo.

Oggi Asus è riuscita a inserire un display WQHD a 165Hz o un pannello 4K a 120Hz all'interno di una diagonale da 17 pollici con aspect ratio 16:9, il tutto incastonato in una scocca semi-borderless, sulla quale in questa nuova iterazione fa capolino addirittura una essenziale webcam a uso ufficio.

Sotto la scocca troviamo il meglio che l'industria abbia da offrire, con processori Tiger Lake di undicesima generazione, in particolare l'Intel Core i9-11900H, e scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080 con TGP fino a 140W. Fra le componenti che hanno destato più stupore al lancio, troviamo un impressionante SSD con velocità di lettura sequenziale fino a 7 GB/s ed eventuale supporto a soluzioni M.2 configurate in RAID0.

La vera ciliegina sulla torta è rappresentata dalla tastiera, in questa nuova iterazione ricollocata in alto, in posizione tradizionale e inserita all'interno dell'iconico pannello Rising che le conferisce un angolo di inclinazione di 5 gradi, perfetto per la digitazione in totale comfort. I tasti, oltretutto, sono sviluppati con switch opto-meccanici proprietari che forniscono un feedback particolarmente soddisfacente.

Il nuovo Asus ROG Zephyrus S17 sarà disponibile a un prezzo consigliato a partire da 3899€ sullo store ufficiale Asus, nei negozi specializzati e, prossimamente, anche su Amazon.