ASUS annuncia la prima scheda madre con USB 3.1 di seconda generazione

di

ASUSTeK ha appena annunciato la prima scheda madre che è capace di supportare l'USB 3.1 di seconda generazione, il primo standard SuperSpeed USB garantito fino a 10 Gbps. Il nome scelto per la motherboard svelata é ASUS TUF Sabertooth Z97 Mark 2/USB 3.1.

Questa scheda madre, per soddisfare i requisiti dettati dall'USB 3.1 Gen 2, non ha soltanto dovuto passare numerosi test per garantire la velocità della porta, ma anche "esami" per la qualità del segnale, stress test ed ulteriori prove per assicurare la compatibilità con periferiche quali stampanti, chiavette, videocamere ed altri. Attenzione al confondere le altre motherboard USB 3.1 con questa, poiché - almeno per adesso - tutte le altre supportano esclusivamente la prima generazione del suddetto standard, che ha un throughput decisamente inferiore alla Gen 2.
L'altra particolarità è l'armatura TUF Fortifier, che dovrebbe garantire protezione fisica alla circuiteria della scheda.
Tutte le altre caratteristiche della scheda madre sono piuttosto comuni: troviamo un socket LGA 1150, un chipset Intel Z97 e supporto a memoria RAM DDR3.

ASUS annuncia la prima scheda madre con USB 3.1 di seconda generazione