ASUS PB287Q: il nuovo monitor 28” con risoluzione 4K/UHD

di

ASUS PB287Q con risoluzione 4K/UHD (Ultra High Definition) è il nuovo display da 28 pollici destinato a gamer e prosumer annunciato oggi dall’azienda taiwanese. Il monitor ASUS PB287Q adotta un display WLED (White Light Emitting Diode) 16:9 da 28 pollici di nuova generazione e incredibile risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, 4K/UHD. Con il valore di 157 PPI (Pixels Per Inch), il monitor PB287Q offre quattro volte la densità di pixel rispetto un normale display Full HD generando immagini straordinariamente dettagliate. Grazie al 300% in più di spazio sullo schermo rispetto ai display Full HD di dimensioni analoghe, il monitor ASUS PB287Q mette a disposizione un'area più ampia per usare molteplici finestre di lavoro, aumentando la produttività durante il multitasking.

In grado di visualizzare 1,07 miliardi di colori, offre un eccellente livello di saturazione e riproduzione dei colori grazie alla luminosità di 330 cd/m² e al rapporto di contrasto ASCR (ASUS Smart Contrast Ratio) di 100.000.000:1. Poiché visualizza colori reali a 10 bit, il display è in grado di generare sfumature perfettamente omogenee con una transizione naturale tra le diverse tonalità di colore.

Il monitor offre inoltre lo straordinario tempo di risposta GTG (Gray To Gray) di 1 ms con frequenza di refresh di 60 Hz, per garantire quel livello di fluidità e reattività delle immagini indispensabile per godere dei giochi più recenti.

ASUS PB287Q offre ampie opzioni di connettività, tra cui DisplayPort 1.2 per il supporto di contenuti 4K/UHD con frequenza di refresh fino a 60 Hz e due porte HDMI (di cui la seconda con supporto MHL). L'utente può usare il connettore MHL anche per visualizzare i contenuti provenienti dal proprio dispositivo mobile, mentre la batteria di quest'ultimo viene ricaricata.

Il supporto per le tecnologie PiP (Picture in Picture) e PbP (Picture by Picture) consente di passare con facilità da una sorgente video all'altra. La modalità PiP permette di visualizzare in un angolo del display i contenuti provenienti da un altro ingresso, mentre la modalità PbP suddivide lo schermo in due parti uguali.

Il monitor ASUS PB287Q adotta la nuova tecnologia di Video Intelligence SplendidPlus, che ottimizza i video e le immagini migliorando i livelli di luminosità, contrasto e nitidezza. Vengono offerte due nuove modalità - Reading e Darkroom - in aggiunta a Scenery, Standard, Theater, sRGB, Game e Night View già presenti nelle versioni precedenti. PB287Q impiega inoltre la tecnologia ASUS EyeCare, che a sua volta adotta la tecnologia Flicker-free e fa uso della retroilluminazione con regolazione DC per ridurre l'effetto di sfarfallio sullo schermo garantendo una visione più confortevole. La tecnologia ASUS EyeCare costituisce la base per le modalità Reading e Darkroom in SplendidPlus™ che diminuiscono efficacemente i livelli di luce blu per ridurre l'affaticamento della vista.

La tecnologia ASUS VividPixel aumenta ulteriormente i livelli di chiarezza e dettaglio delle immagini prodotte dal monitor PB287Q, migliorando i contorni delle immagini e riducendo le barre di disturbo.

La tecnologia ASUS QuickFit Virtual Scale permette di visualizzare in anteprima sullo schermo foto e documenti in dimensioni reali prima della stampa. La griglia visualizzabile in sovrapposizione sullo schermo consente all'utente di verificare l'allineamento e aumenta ulteriormente le caratteristiche complessive di flessibilità e produttività del display.

Il monitor PB287Q è caratterizzato da una struttura robusta ed ergonomica con possibilità di inclinazione, rotazione e regolazione dell'altezza per garantire la posizione di visualizzazione ottimale; è inoltre compatibile con lo standard VESA per l'installazione a parete o con piedistallo.


Il nuovo monitor ASUS PB287Q è già disponibile a un prezzo consigliato di Euro 699, IVA inclusa.