Asus presenta Zenbo: l'home robot che costa 599 Dollari

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Asus ha presentato questa mattina Zenbo, il primo home robot della compagnia, che è stato descritto dal presidente della compagnia Jonney Shih come uno “smart home manager”, ma anche una guardia per la sicurezza, assistente per la cucina ed un fotografo di famiglia.

A livello estetico è un mix tra l'iMac G4 ed il Sony Rolly, ma funziona proprio come Amazon Echo, dal momento che è in grado di fornire consigli per le ricette e le funzioni tipiche degli assistenti vocali. Gli utenti possono utilizzare Zenbo anche per l'acquisto di beni online, dal momento che è in grado di accedere al conto bancario e può registrare le password con la voce, ma anche scattare foto come un normale selfie stick.
Asus però in fase di presentazione ha sottolineato l'utilità del robot soprattutto per gli utenti più anziani. Un video aveva come protagonista un nonno che a causa dell'età avanzata cadeva dentro casa. Il robot, al posto di alzarlo, ha agito come una sorta di paparazzo: ha scattato una foto e l'ha inviata a sua nipote, che è subito accorsa in suo aiuto.
Zenbo può anche cantare canzoni, danzare a ritmo di musica, raccontare storie e lavorare come tutor per i bambini. La sua altezza gli permette di arrivare circa all'altezza del ginocchio di un adulto medio: è dotato di una voce robotica, e costa 599 Dollari.