ASUS pronta a lanciare il ROG Phone 6D? Trapela benchmark da record su AnTuTu

ASUS pronta a lanciare il ROG Phone 6D? Trapela benchmark da record su AnTuTu
di

ASUS ha lanciato il ROG Phone 6 a inizio luglio, un mese e mezzo fa. Tuttavia, pare che la compagnia taiwanese abbia in serbo anche un altro smartphone della linea ROG, che potrebbe essere ormai dietro l'angolo: stiamo parlando dell'ASUS ROG Phone 6D, che è trapelato in rete grazie ad un benchmark su AnTuTu.

Il ROG Phone 6 è il miglior smartphone da gaming in circolazione, e negli scorsi mesi ha ottenuto la corona di device dalle performance migliori al mondo su AnTuTu, almeno limitatamente al settore Android. Ebbene, pare oggi che il ROG Phone 6 verrà presto spodestato dal ROG Phone 6D, che potrebbe persino essere più potente del predecessore.

Il ROG Phone 6D dovrebbe prendere la "D" nel nome dalla presenza del chipset MediaTek Dimensity 9000+ sotto la scocca: il SoC di MediaTek dovrebbe dunque sostituire lo Snapdragon 8+ Gen1 di Qualcomm presente sul ROG Phone 6 "vanilla", garantendo un miglioramento piuttosto marcato in termini di performance al telefono.

Un leaker cinese, infatti, riporta che su AnTuTu il ROG Phone 6D, con model number ASUS_AI2203_D, ha ottenuto ben 1.146.594 punti, migliorando il record del ROG Phone 6 di una percentuale compresa tra il 2 e il 3%. Non si tratta dunque di un miglioramento complessivo particolarmente marcato, ma sotto un punto di vista il nuovo SoC MediaTek sembra essere estremamente competitivo con quello di Qualcomm.

Nel campo del CPU Score, infatti, lo smartphone supera del 15% tutti i chipset Qualcomm presenti sulla piattaforma, compreso lo Snapdragon 8+ Gen1 lanciato lo scorso mese, ottenendo un punteggio di 290.000 punti. La discrepanza tra il CPU Score e il punteggio totale dipende invece dal fatto che quest'ultimo tenga conto anche dei punteggi della GPU, della memoria e dell'UI dello smartphone.