ASUS ROG annuncia la linea di smartphone da gaming ROG Phone 5: le specifiche

ASUS ROG annuncia la linea di smartphone da gaming ROG Phone 5: le specifiche
di

ASUS ROG annuncia oggi la nuova linea di smartphone da gaming, ROG Phone 5, ROG Phone 5 Pro e ROG Phone 5 Ultimate . Basata sul processore Qualcomm Snapdragon 888 5G Mobile, la lineup di smartphone supporta anche le funzionalità premium Qualcomm Snapdragon Elite Gaming ed include un nuovo sistema di dissipazione del calore, GameCool 5.

A questo si aggiunge anche un nuovo sistema di performance, Armoury Crate, che garantisce le massime prestazioni in qualsiasi scenario di gioco. Debutta sul ASUS ROG Phone 5 il Qualcomm Game Quick Touch, che promette un aumento della responsività fino al 20% ed una riduzione della latenza.

Tornando al sistema di dissipazione GameCool 5, sulla serie ROG Phone 5 è caratterizzato da una nuova struttura termica: la CPU è stata posizionata al centro del dispositivo e la batteria è stata divisa in due parti, ognuna delle quali posizionata ad un lato della CPU. Secondo gli ingegneri, questo approccio garantisce che il calore generato dalla CPU venga trasferito a tutti i bordi ed angoli della scocca, il che si traduce in una maggiore efficienza termica. A questo si aggiunge anche una camera vapore 3D rimodellata con fogli di grafite che contribuiscono alla dispersione del calore.

ASUS ha anche rinnovato l’AeroActive Cooler 5, l’accessorio che aspire ed espelle l’aria direttamente al centro del telefono, con un calo di 10°C della temperatura.

Scendendo nella scheda tecnica, sulla serie ROG Phone 5 troviamo i display AMOLED HDR10+ con refresh rate fino a 144Hz, tempo di risposta di 1ms e latenza al touch di 24,3ms.

L’autonomia della batteria, da 6000 mAh, viene ampliata dall’adattatore HyperCharge da 65 watt presente nella confezione che permette di ricaricare nel più breve tempo possibile.

ASUS ha anche apportato una serie di miglioramenti agli AirTriggers 5, il sistema di controllo che gli utenti hanno conosciuto in passato, ed al potente sistema audio GameFX, che regala un suono ancora più coinvolgente.

ASUS ROG Phone 5, come ampiamente trapelato nelle scorse settimane, è il primo smartphone al mondo ad utilizzare 18GB di RAM LPDDR5.

Sul mercato al fianco dello smartphone arriveranno tanti accessori, tra cui il nuovo ROG Vision, un secondo display posteriore che permette di visualizzare un’ampia gamma di animazioni.

Su ASUS ROG Phone 5 Pro e Ultimate troviamo degli ulteriori sensori tattili nascosti sulla parte posteriore che fanno da frigger L2/R2. Questi sono integrati nei sensori ultrasonici e forniscono l’esperienza simile a quella dei controller da gaming.

La scheda tecnica è completata dal sistema audio GameFX a doppio speaker simmetrico a 7 magneti ottimizzato in collaborazione con Dirac. Presente anche un ingresso jack per le cuffie da 3,5mm ed un ESS DAC Hi-Fi.