ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM: monitor OLED da gaming a 240Hz

ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM: monitor OLED da gaming a 240Hz
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sembra che bisognerà aspettare il 2024 per la presentazione di iPad Pro OLED ma l'uscita sul mercato di monitor con tale tecnologia sta già diventando una costante a partire da quest'anno. Senza farsi attendere troppo, dopo una breve anteprima al CES 2023, ASUS ha annunciato il ROG Swift OLED PG27AGDM.

Il monitor in questione, rivestito da finitura opaca "anti-glare micro-texture", possiede una diagonale da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440, frequenza di aggiornamento di 240Hz, tempo di risposta di 0,03 secondi, luminosità di picco di 1000 nit, ed una copertura rispettivamente del 99% e 135% degli spazi colore DCI-P3 e sRGB; caratteristiche appetibili per tutti coloro che sono alla ricerca di un compromesso tra fluidità ed alta qualità visiva.

Tra le peculiarità del dispositivo, si evidenza l'algoritmo Smart Voltage Optimisation codificato in modo da ottimizzare singolarmente la tensione di ciascun pixel del pannello così da assicurarsi una luminosità costante ed uniforme sull'intera superficie dello stesso e diminuire, di conseguenza, le temperature generali.

In tal senso, sono presenti anche un dissipatore di calore dedicato ed una migliorata disposizione interna dei componenti che, secondo le stime di ASUS, permetterebbero a tale prodotto di mantenersi il 5% più fresco rispetto a monitor di pari caratteristiche della competizione.

In aggiunta, troviamo un software della compagnia, chiamato DisplayWidget Center, adibito alla modifica delle funzioni ed impostazioni di sistema del pannello tramite mouse.

Il ROG Swift OLED PG27AQDM verrà commercializzato negli Stati Uniti ad un prezzo di 999$ e, viste le caratteristiche si andrà a scontrare con l'UltraGear OLED 27GR95QE svelato da LG qualche tempo fa, anche lui in vendita a 999$.

ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM: monitor OLED da gaming a 240Hz