Asus svela i primi Monitor Pc con supporto Dolby Vision

Asus svela i primi Monitor Pc con supporto Dolby Vision
di

Al CES 2019 Asus aveva annunciato una partnership con Dolby per lo sviluppo dei primi monitor con supporto al Dolby Vision destinati al mercato consumer. Oggi l’azienda taiwanese ha svelato due nuovi modelli con questa feature: il PA32UCX e il PQ22UC.

In ambito cinematografico l’utilizzo di display che supportano completamente la gamma HDR, con costi veramente proibitivi, sono una realtà affermata. Per i prodotti consumer invece l’high dinamic range, nel pieno delle sue potenzialità, è ancora un miraggio. Le cose stanno iniziando a cambiare ed entro la fine dell’anno vedremo i primi monitor di Asus e Apple con supporto HDR10, Dolby Vision e HLG, sebbene con prezzi non proprio accessibili a tutti.

I due display di Asus erano stati presentati al CES 2018 e 2019, ma senza il supporto al Dolby Vision. La collaborazione che si è sviluppata nello stesso tempo ha quindi portato i suoi frutti.

L’Asus PA32UCX è un monitor da 32 pollici con risoluzione 4K e tecnologia miniLED, capace di illuminare 1152 zone indipendenti (local dimming) con picchi di 1200 nit. Secondo l’azienda il display utilizza le nanoparticelle Quantum Dot per raggiungere il 99% DCI-P3 e il 89% Rec.2020. Per quanto riguarda la connettività si parla di compatibilità con HDMI 2.0, DisplayPort 1.2 e Thunderbolt 3.

L’Asus PQ22UC invece ha una diagonale da 21.5 pollici con risoluzione 4K e tecnologia RGB OLED. Tuttavia, il picco di luminanza raggiunto dal display si ferma a 330 nit. Il pannello è prodotto da JOLED, una joint venture creata da Japan Display, Sony e Panasonic. Il monitor promette un tempo di risposta di 0.1 ms (fattore che lo renderebbe “il display più veloce sul mercato”) con una copertura del 99% DCI-P3, ma con un refresh rate che si ferma a 60 Hz.

Il PQ22UC è già stato venduto in quantità molto limitate al prezzo di 4.500 dollari mentre il PA32UCX dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno al prezzo di 4.000 dollari. Qui trovate un resoconto delle tecnologie di cui stiamo parlando.

Asus svela i primi Monitor Pc con supporto Dolby Vision