Atlas, il robot di Boston Dynamics, ha imparato il parkour nel nuovo video

di

Dopo qualche mese di silenzio, Boston Dynamics ha rilasciato un nuovo video con protagonista Atlas, uno dei propri robot più popolari, in cui lo si vede alle prese con alcune nuove competenze acquisite nel corso degli ultimi mesi.

Come si può vedere attraverso il video presente in apertura, Atlas è in grado di eseguire un'attività di parkour piuttosto semplice, saltando gli ostacoli e su una serie di cubi di diverse altezze. Ciò che salta immediatamente all'occhio è il livello di agilità del robot, che sebbene non sia quella di un essere umano vero e proprio ci si avvicina in maniera importante.

Boston Dynamics ha registrato dei passi da gigante negli ultimi due anni, nel corso del quale la compagnia ha pubblicato vari video dei propri robot che sono diventati virali ed hanno stupito gli appassionati.

E' interessante notare come il team di ingegneri abbia sottolineato che Atlas sta utilizzando tutto il proprio corpo per attraversare il percorso, comprese le braccia ed il tronco per eseguire i salti. L'altezza del primo gradino era di 40 centimetri, mentre lo sprint sui tre cubi è stato effettuando facendo leva sulle gambe senza alcuno stabilizzatore esterno.

L'altro robot su cui sta lavorando Boston Dynamics è SpotMini, che ha una scocca simile a quella di un cane.