L'atmosfera del Sole è molto più calda della sua superficie e nessuna sa perché

L'atmosfera del Sole è molto più calda della sua superficie e nessuna sa perché
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La superficie del Sole è calda circa 5.500 gradi, mentre la sua atmosfera è calda più di un milione di gradi. Com'è possibile qualcosa del genere? Che ci crediate o no, gli scienziati non lo sanno ancora, e sono tanti gli studi e le teorie che stanno cercando di capirlo.

L'idea principale tra gli scienziati è che il campo magnetico del Sole sta portando energia dall'interno del nucleo - dove la temperatura è di circa 27 milioni di gradi Celsius - attraverso la sua superficie e nella sua atmosfera. Come la Terra, anche la nostra stella ha un campo magnetico ma si comporta in modo diverso da quello terrestre e sembra molto più disordinato.

Essere in grado di misurare il campo magnetico del sole ci aiuterebbe davvero a capire cosa sta succedendo. Come misurare i campi magnetici del nostro astro? La superficie del sole è molto luminosa e un cambiamento del suo campo può apportare piccole modifiche della luce, quindi è semplice vedere e studiare i cambiamenti.

Per questo motivo la NASA sta puntando tutto sul satellite Parker Solar Probe, che ha intenzione di avvicinarsi al Sole e studiare il suo campo magnetico. Questi dati aiuteranno gli scienziati a capire (si spera!) il funzionamento della nostra stella, svelando una volta per tutte il mistero che circonda il nostro astro.