Attenti utenti Android: malware Joker torna su app e giochi a tema Squid Game

Attenti utenti Android: malware Joker torna su app e giochi a tema Squid Game
di

Il grande successo di Squid Game su Netflix non è passato inosservato agli spettatori, alla critica e, come se non bastasse, anche ai cybercriminali. Alcuni di essi hanno pensato di approfittare della popolarità della serie coreana creando app a tema per smartphone Android, alcune contenenti il famigerato malware Joker.

Ebbene sì, il tanto famoso e tanto odiato virus è tornato sul Google Play Store. Come riportato da Forbes, il ricercatore di ESET Lukas Stefanko ha sottolineato tramite Twitter la disponibilità di oltre 200 applicazioni a tema Squid Game su Play Store, specificando infine quanto segue: “Sembra una grande opportunità per guadagnare con gli annunci in-app di uno dei programmi TV più popolari senza gioco ufficiale. Il più scaricato ha raggiunto 1 milione di installazioni in 10 giorni”.

Si tratta ovviamente di videogiochi elementari e applicazioni non ufficiali con qualche sfondo tratto dallo show asiatico. Non tutti i prodotti in questione contengono malware, sia ben chiaro, ma gli esperti di cybersicurezza di ESET hanno già scovato un’app infetta e richiesto immediatamente la rimozione dal Play Store. Non è noto il nome dell’applicazione infetta, ma si sa che si trattava di una semplice raccolta di sfondi per smartphone con nascosto il malware Joker. Fortunatamente, il numero di download non ha passato quota 5.000 utenti.

Lukas Stefanko ha infine avvertito tutti gli utenti di stare attenti alle app non ufficiali disponibili nel negozio di applicazioni di Big G: “Consiglierei agli utenti di leggere le recensioni di altri che potrebbero suggerire di cosa tratta l'app”. Non è da escludere a priori, dunque, la sicurezza di altri giochi e contenuti d'ogni tipo a tema Squid Game.

L’ultima volta che abbiamo parlato del virus è stata nel mese di agosto 2021, quando Joker è tornato a infettare 8 app Android.

FONTE: Forbes
Quanto è interessante?
3