In Australia è esistito un dinosauro molto simile al famosissimo T-Rex

In Australia è esistito un dinosauro molto simile al famosissimo T-Rex
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'Australia ha avuto in passato la sua versione del T-Rex, il famosissimo super predatore che viveva nell'attuale Nord America. Sono state trovate delle impronte fossilizzate di questo dinosauro, l'unica forma di fossili che registra i movimenti degli animali e conserva i dettagli del loro comportamento e degli ambienti che preferivano.

L'ambiente ricco di foreste e paludi del sud del Queensland ospitava diversi tipi di dinosauri carnivori. L'impronta di questa grande creatura è lunga quasi 80 centimetri e ha circa 160 milioni di anni: 90 milioni di anni in più rispetto ai più antichi fossili di T-Rex conosciuti. Ciò suggerisce che la stampa appartiene a un diverso dinosauro.

Sebbene simili ai Tirannosauri, queste enormi e antiche creature potrebbero essere state più minuti e più allungati nell'aspetto. La distanza del passo suggerisce che questi grandi dinosauri si muovessero a velocità fino a 35 chilometri all'ora. Per fare un confronto, l'essere umano medio può scattare a circa 24 chilometri all'ora.

Le orme di questo antico predatore sono state scoperte all'interno di una miniera di carbone circa 90 anni fa. Sebbene siano stati trovati molti dinosauri giganteschi nella terra dei canguri, finora la maggior parte appartiene sono erbivori. Ci sono anche carnivori, ma molto più piccoli della nuova scoperta. Quest'ultima, infatti, getta nuova luce sui super predatori di questo periodo e, sopratutto, di questa zona.

Quanto è interessante?
1
In Australia è esistito un dinosauro molto simile al famosissimo T-Rex