Auto elettriche problema per i pedoni? Ecco come potrebbero suonare in futuro

di

Guidate un'auto elettrica? Sappiate che avete il 37% di chance in più di investire un pedone rispetto ai proprietari di qualsiasi altro tipo di vettura. Il motivo è molto banale: le auto elettriche sono silenziosissime e quindi poco inclini a mettere in allerta i pedoni ignari. Ecco come in futuro questo potrebbe cambiare.

Il ruggito di una macchina è uno dei suoni più iconici nelle strade di tutto il mondo. Un suono quasi poetico per qualcuno, tant'è che il futurista Filippo Tommaso Marinetti lo aveva tanto decantato nella sua poesia "l'automobile". Un suono praticamente assente, invece, nelle modernissime macchine elettriche. Questo tuttavia è un problema perché è proprio il boato provocato dalla combustione dei motori tradizionali che permette ai pedoni di accorgersi del pericolo imminente.
Per uno studio della National Highway Traffic Safety Administration le macchine ibride e quelle elettriche hanno il 37% di possibilità in più di provocare un incidente che coinvolga pedoni. Per quanto riguarda i ciclisti il dato sale addirittura al 57%.

I governi e i regolatori di tutto il mondo stanno già pensando alla possibilità di implementare un suono ben riconoscibile quando queste vetture superano una certa velocità. Si tratta di un'opportunità unica se ci pensate: il suono può essere deciso a tavolino cercando di unire facilità di riconoscimento a scarso inquinamento acustico.

In calce potete trovare un video con alcune proposte fatte da Ustwo in collaborazione con Man Made Music. Cosa ve ne pare?