Auto a rischio incendio: BMW prepara un maxi richiamo da 324.000 vetture?

Auto a rischio incendio: BMW prepara un maxi richiamo da 324.000 vetture?
di

Secondo quanto riportato dall'ANSA, BMW sarebbe pronta ad un nuovo maxi richiamo, che potrebbe interessare fino a 324.000 vetture solo in Europa. Il motivo sarebbe da ricercare in un presunto rischio incendio riscontrato nel modulo di riciclo dei gas di scarico.

Tale difetto, riporta l'agenzia di stampa italiana, riguarderebbe le BMW serie 3, 4, 5, 6 e 7, ma anche la serie X3 e le X6 a diesel, che sfoggiano i motori diesel a quattro cilindri.

Le vetture interessate sarebbero quelle a quattro cilindri prodotte tra Aprile 2015 e Settembre 2016 e con motori a diesel a sei cilindri prodotte tra Luglio 2012 e Giugno 2015. La componente difettosa potrebbe provocare un potenziale incendio della vettura e per questo necessiterebbe di essere sostituita nel minor tempo possibile, dopo gli appositi controlli.

Secondo l'ANSA, il rischio sarebbe da ricercare nel fatto che piccole quantità del fluido di raffreddamento potrebbero miscelarsi alla fuliggine e tracce di olio creando una miscela combustibile che potrebbe andare a fuoco a temperature estremamente elevate.

Lo stesso problema proprio la scorsa settimana era stato riscontrato su una ventina di vetture in Corea, che sarebbero andate però addirittura a fuoco.

L'annuncio ufficiale da parte della casa tedesca potrebbe arrivare a stretto giro di orologio.

Quanto è interessante?
2