Ecco il primo avvio di Starhopper, il primo passo di Space X per Starship

Ecco il primo avvio di Starhopper, il primo passo di Space X per Starship
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uno degli obiettivi di Space X è quello di creare delle tecnologie in grado di ridurre i costi per l'esplorazione spaziale, cosa che permetterà successivamente la colonizzazione di Marte. La compagnia privata di Elon Musk, nella giornata di ieri, ha effettuato il primo test di un nuovo prototipo per dei motori di Starship.

E' possibile visionare i primi istanti del lancio di Starhopper direttamente da un tweet dello stesso Elon Musk (che trovate in calce all'articolo). Questo primo test è avvenuto sulla piattaforma di lancio sul sito di Boca Chica, in Texas, e mostra il primo prototipo di quello che sarà Starship, il veicolo che getterà le basi per i viaggi nello spazio.

Nella clip del lancio non si vede molto, e molto probabilmente il razzo non si è nemmeno alzato dal suolo, ciononostante questo momento segnerà l'inizio di qualcosa di più grande. Questi test sono infatti necessari prima di far volare l'astronave, per testare il loro funzionamento ed eventuali nuovi materiali e carburanti.

I test saranno infatti effettuati gradualmente, la prossima prova verrà effettuata con tre motori Raptor (quello nel video è solo uno), dato che Starship necessiterà di ben sette motori Raptor per riuscire a battere la gravità terrestre. Non abbiamo ancora nessuna informazione su quando sarà il prossimo test, anche se Elon Musk aveva affermato che il primo volo orbitale potrebbe essere realtà già nel 2020.