Avvistato un polpo nelle acque di Venezia, gli esperti: "evento senza precedenti"

Avvistato un polpo nelle acque di Venezia, gli esperti: 'evento senza precedenti'
di

Dopo la medusa intravista nei canali di Venezia, tornati già da qualche settimana limpidi a causa del lockdown imposto dal Governo per contenere il Coronavirus, nella città veneta è andato in scena un altro spettacolo della natura. E' stato infatti avvistato un polpo nel Canal Grande.

Come si può vedere nel filmato presente in calce, pubblicato dall'ex Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti, il polpo è stato visto sostare nei pressi di Piazzale Roma.

Le immagini hanno immediatamente fatto il giro del web, e mandato in estasi i biologi marini, secondo cui si tratterebbe di un evento eccezionale e senza precedenti.

Sui social sono tante le teorie a riguardo: alcuni ipotizzano sia scappato dal mercato del pesce di Cannaregio, altri invece che si tratta del più classico degli scherzi. Tutti però sono d'accordo su una cosa: la quarantena di massa sta permettendo alla natura di riprendersi i suoi spazi.

E' di qualche settimana fa il video dello squalo che nuota tranquillo nel Porto di Pozzuoli, ma anche delle acque pulite dei mari a causa del crollo dell'inquinamento. Secondo alcuni dati, infatti, l'Europa sta registrando lo stesso calo d'inquinamento della Cina durante la quarantena, e secondo molti si potrebbe sfruttare questa occasione per puntare maggiormente sulle energie rinnovabili e verdi.