Avvistato un raro esemplare di polpo a Washington, le foto diventate virali sul web

Avvistato un raro esemplare di polpo a Washington, le foto diventate virali sul web
di

Una creatura marina vista a Washington ha attirato esperti di cefalopodi di tutto il paese, chiedendosi cosa sia questo "misterioso" animale. Le opzioni sono tante: potrebbe essere un polpo rosso del Pacifico (Octopus rubescens), un calamaro vampiro disperso (Vampyroteuthis infernalis) o il polpo dumbo (Grimpoteuthis). Non si sa ancora.

Le probabili risposte hanno portato gli scienziati a un'altra specie: il polpo a sette tentacoli (Haliphron atlanticus), una creatura di acque profonde che è stata raramente vista a nord, figuriamoci a Washington. A scoprire la creatura è stato Ron Newberry, un residente di Whidbey Island, la mattina del 29 agosto.

La marea era bassa e ha esposto le rocce coperte di alghe con sopra la creatura. Il presunto polpo purtroppo era morto. Newberry ha comunque scattato alcune foto e le ha girate agli account Facebook e Instagram di Whidbey Camano Land Trust, un'organizzazione per la conservazione della natura, dove Newberry funge da responsabile delle comunicazioni.

Qui, dopo essere diventate virali, le foto sono state esaminate da una serie di esperti dell'Acquario di Seattle, dell'Università di Washington, della National Oceanic and Atmospheric Administration e della Smithsonian Institution di Washington. La maggior parte di loro è arrivata a una conclusione sicura: si trattava di un polpo a sette tentacoli.

La dimensione della popolazione è sconosciuta e gli scienziati sanno poco del suo habitat. I sommergibili hanno registrato le specie che nuotano nelle acque profonde e le navi da pesca con reti a strascico hanno catturato grandi adulti, ma oltre a questo non si sa molto. La creatura in questione è una delle più grandi specie di polpo conosciute, può raggiungere i 3.5 metri di lunghezza e i 75 kg di peso.

Avvistato un raro esemplare di polpo a Washington, le foto diventate virali sul web