È stato avvistato un raro tipo di fulmine che viene chiamato "getto blu"

di

Senza alcun dubbio sul nostro pianeta i fenomeni "strani" sono molteplici, così come vi abbiamo anche raccontato. Un tipo di fulmine è così strano e raro, infatti, che non abbiamo avuto prove della sua esistenza fino al 1990, quando i ricercatori hanno identificato il suo caratteristico movimento "simile a un razzo".

Sono stati rinominati come "getti blu" e fanno parte di particolari fenomeni elettrici-luminosi dell'atmosfera, comunemente appartenenti alla famiglia dei fulmini, di brevissima durata (solo poche centinaia di millisecondi) ma meno luminosi, caratterizzati da una forma conica-verticale e - come descrive il loro nome - di colore blu.

Non possiamo vedere facilmente questo fenomeno dalla Terra, ma gli scienziati possono osservarlo dall'alto. Gli strumenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, infatti, hanno osservato questi misteriosi fulmini capovolti. Dei rari filmati che ci mostrano il funzionamento di questi misteriosi fenomeni.

Il 26 febbraio 2019, l'osservatorio Atmosphere-Space Interactions Monitor (ASIM) ha registrato cinque lampi blu, della durata di circa 10 microsecondi ciascuno, nella parte superiore di una nube temporalesca (potrete vedere il video allegato alla notizia). Come si formano questi getti blu? Quando la sommità di una nuvola caricata positivamente incontra uno strato di carica negativa al confine della nuvola e lo strato d'aria sopra, secondo quanto affermano gli scienziati, anche se rimangono solo teorie.

I fenomeni naturali più strani, però, non finiscono certamente qui.