Babbel disponibile anche per Apple Watch

di

Babbel, la app per imparare facilmente le lingue, lancia una nuova applicazione interattiva per Apple Watch. Se i vantaggi degli oggetti indossabili avevano già dimostrato la loro efficacia per controllare e misurare le attività sportive, le possibilità offerte dalla nuova tecnologia nel campo dell'educazione restano ancora inesplorate.

Grazie al suo approccio innovativo, l'applicazione permette di imparare nuovi vocaboli in tempo reale, in funzione dell'ambiente in cui ci si trova. L'utente può così assimilare il vocabolario relativo a diverse situazioni collegate a determinati luoghi (il bar, il ristorante, il museo… ) e integrare così l'apprendimento alla propria vita quotidiana mantendendo alta la motivazione e la costanza.

"Apple Watch riunisce l'apprendimento delle lingue ad un contesto sociale reale inaugurando così un nuovo modo di imparare le lingue." spiega Markus Witte, fondatore di Babbel. "I benefici dell'apprendimento contestuale sono noti agli esperti dell'educazione da molto tempo: più si è in grado di collegare un'informazione ad un'esperienza vissuta, più solida ne sarà la memoria. Anche l'apprendimento quotidiano a piccole tappe è uno dei fattori di riuscita. La app di Babbel per Apple Watch apre possibilità tutte nuove in questo settore."

Apple Watch rileva automaticamente la posizione in cui l'utente si trova al momento dell’avvio e gli offre l'opportunità di imparare i vocaboli relativi a ciò che lo circonda. La app ricorre ad un sistema di geolocalizzazione che sfrutta le API di Foursquare e permette all'utente di localizzare i luoghi pubblici nei dintorni a colpo d'occhio. Basterà trovarsi in prossimità di un luogo per raccogliere ed imparare nuovi vocaboli direttamente legati alle attività relative, in 14 lingue diverse, dall'inglese all'indonesiano.

Un altro aspetto importante dell'applicazione di Babbel per Apple Watch è l'integrazione del meccanismo di motivazione basato sulla psicologia del gioco. L'utente va a caccia di vocaboli tra i vari luoghi proposti dall'applicazione. Basta una microinterazione col proprio Apple Watch per ingrandire la propria collezione di termini corrispondenti al vocabolario di una determinata categoria come "il bar", "il supermercato", "il museo" o "l'aeroporto".

Babbel mette a disposizione 20 termini per ciascuna delle 18 categorie nella lingua d'apprendimento selezionata. L'utente visualizza i vocaboli direttamente dopo aver selezionato il luogo prescelto. Sono disponibili in tutto 360 termini per ciascuna delle 14 lingue a disposizione su Babbel. Ogni vocabolo imparato è un passo in più verso il completamento della categoria prescelta. L'obiettivo è completare tutte le categorie.

La app funziona anche senza abbonamento a Babbel ed è disponibile sull'Apple Store già al momento del lancio sul mercato di Apple Watch. L'utente dovrà aver installato la app di Babbel sul proprio iPhone per poter utilizzare la app per Apple Watch

Apple WatchApple Watch