Il baby youtuber Ryan ToysReview denunciato all'FTC per pubblicità occulta

Il baby youtuber Ryan ToysReview denunciato all'FTC per pubblicità occulta
di

Secondo quanto riportato da Buzzfeed, il popolare youtuber Ryan di ToysReview, famoso per le recensioni di giocattoli, è stato denunciato alla Federal Trade Commission da un'associazione dei consumatori per pubblicità occulta.

Nell'accusa si legge che Ryan avrebbe ingannato i bambini facendoli assistere a pubblicità proposte sotto forma di video recensioni.

La denuncia è stata presentata da Truth in Advertising, ed è rivolta non tanto a Ryan, ma ai genitori che gestiscono il canale, i quali avrebbero "ingannato milioni di bambini piccoli su base quotidiana", non divulgando informazioni in maniera corretta. L'esposto identifica i genitori come Shion e Kieu-Loan Guan, ma un portavoce della famiglia ha riconosciuto la coppia come Shion e Loann Kaji.

Nel documento presentato alla FTC la scorsa settimana, Truth in Advertising ha affermato che il canale di Ryan "promuove ingannevolmente una moltitudine di prodotti a milioni di bambini in età prescolare, in violazione nella normativa vigente". Il tutto inserendo pubblicità durante i video che mostrano Ryan mentre utilizza i giocattoli da recensire.

In risposta alle accuse, i familiari in una dichiarazione diffusa a Buzzfeed hanno affermato di aver "seguito rigorosamente i termini di servizio di tutte le piattaforme, e tutte le leggi ed i regolamenti esistenti, inclusi i requisiti pubblicitari".

Un portavoce dell'FTC ha confermato la ricezione del reclamo, ma non ha diffuso alcuna informazione in merito all'eventuale apertura di un'indagine formale.