Le balenottere azzurre sono costrette a schivare più di 1000 navi al giorno

Alcuni ricercatori dell'Università Austral del Cile (AUC), a Valdivia, hanno creato un'animazione tanto semplice quanto significativa: hanno mostrato il percorso che è costretta a fare una balenottera azzurra per andare a nutrirsi nell'oceano, poiché è continuamente disturbata dalle navi che passano nella zona.

I ricercatori hanno scoperto che queste creature - gli animali più grandi della Terra - potrebbero incontrare fino a 1.000 navi al giorno durante i mesi estivi, quando gli animali migrano nel Pacifico meridionale per nutrire e prendersi cura dei loro piccoli. Ovviamente, questo incredibile traffico può portare a una collisione - anche fatale - per la balena.

Prima d'ora, infatti, gli unici dati disponibili per i rischi di collisione di balene con navi provenivano da resoconti di attacchi effettivi. Negli ultimi 16 anni, gli scienziati dell'AUC e di un centro specializzato nelle balene del Cile, hanno raccolto dati satellitari da oltre 20 balenottere azzurre, monitorando le loro rotte migratorie e il comportamento alimentare.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati sul movimento delle balene insieme ai dati sul traffico per le navi oceaniche. I ricercatori hanno scoperto che le balene potrebbero schivare fino a 700 navi per l'acqualcultura, e forse centinaia di altri tipi di navi, su base giornaliera.

Nell'animazione, che potrete vedere qui sotto in un post di Twitter, il pallino blu ci mostra il percorso di una singola balenottera azzurra nel Golfo di Ancud in Cile, tra il 22 e il 29 marzo 2019. Gli altri pallini, di colore rosso/arancione, sono invece le navi. Deviare il traffico navale sarà un passaggio fondamentale per proteggere questa specie marina in via di estinzione e salvaguardare il loro habitat oceanico, secondo gli autori dello studio.