Una bambina di quattro anni scopre un'impronta di dinosauro sulla spiaggia

Mentre una bambina di quattro anni del Galles, nel Regno Unito, si trovava in spiaggia con suo padre e il suo cane, è riuscita a trovare un'impronta di dinosauro estremamente ben conservata. La cosa incredibile è che l'impronta fossilizzata è così ben conservata che i paleontologi di tutto il mondo non vedono l'ora di studiarla.

Protagonista della scoperta è Lily Wilder, che ha effettuato la sua rivelazione vicino a Bendricks Bay, nel Galles meridionale. Si pensa che l'impronta sia stata lasciata 220 milioni di anni fa. Secondo quanto riporta la madre della bambina, Lily sembra aver individuato l'impronta su una roccia molto bassa.

La bambina e suo padre hanno successivamente scattato delle foto dell'impronta mentre si trovano in spiaggia, condividendole solamente con la loro famiglia. Ad incoraggiare la condivisione delle foto con degli esperti - così da capire di cosa si trattasse - è stata nientemeno che la nonna.

Secondo gli scienziati è impossibile identificare esattamente quale tipo di dinosauro abbia lasciato l'impronta, che misura circa 9 centimetri. Credono, però, che il dinosauro dell'impronta probabilmente fosse alto circa 74 centimetri e lungo circa 2,4 metri. Credono che fosse una creatura sottile con una coda, che camminava su due zampe posteriori e cacciava altri piccoli animali e insetti.

Sicuramente la peculiarità della scoperta è l'incredibile grado di conservazione dell'orma, in cui è possibile osservare ogni dettaglio dei muscoli e delle articolazioni del piede. Insomma, qualcosa che sia la bambina e i paleontologi ricorderanno davvero a lungo.

Rimanendo in tema: gli scienziati hanno ricostruito il cervello del dinosauro di Bristol, mentre dei fossili di queste creature potrebbero trovarsi perfino sulla Luna e no, non è uno scherzo.

FONTE: nbcnews