Ban Huawei: gli USA ufficializzano la nuova proroga di 90 giorni - Aggiornata

Ban Huawei: gli USA ufficializzano la nuova proroga di 90 giorni
di

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti potrebbe presto rinnovare la "licenza generale temporanea" concessa ad Huawei per altri 90 giorni, a seguito della scadenza prevista per oggi 19 Agosto. A riferirlo Reuters.

L'indiscrezione pubblicata dalla popolare agenzia di stampa proviene da fonti vicine agli sviluppi, ed ancora non è stata confermata nè dal Dipartimento del Commercio, tanto meno dallo stesso Donald Trump. Qualora il rumor dovesse trovare riscontri ufficiali, Huawei potrebbe acquistare forniture e mantenere le reti esistenti fino a metà novembre, salvo ulteriori proroghe.

Reuters Uk infatti sottolinea che Trump ed il collega cinese, Xi Jinping, dovrebbero incontrarsi a breve per discutere della questione.

Il numero uno della Casa Bianca, però, parlando con i media prima di partire da Morristown, ha lasciato intendere che non è ancora interessato a consentire alle aziende statunitensi di fare affari con Huawei, che è stata nuovamente definita "una minaccia alla sicurezza nazionale".

Huawei infatti è stata inserita nell'Entry List lo scorso mese di maggio a causa delle preoccupazioni relative al presunto spionaggio, su cui però non è emersa alcuna prova. Nel provvedimento di Trump, infatti, viene citato il caso di Meng Wanzhou, la figlia del fondatore di Huawei arrestata in Canada ed accusata di aver violato le sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti nei confronti dell'Iran. La retromarcia era arrivata a maggio, con una proroga di 90 giorni.

Aggiornamento 14:49

Il segretario al commercio del governo degli Stati Uniti, Wilur Ross, ha ufficializzato la nuova proroga di 90 giorni concessa ad Huawei.