La Banca d'Inghilterra presenta al mondo una nuova banconota dedicata ad Alan Turing

La Banca d'Inghilterra presenta al mondo una nuova banconota dedicata ad Alan Turing
di

Alan Turing è considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo, famoso anche per essere riuscito a decifrare il famigerato "Codice Enigma" utilizzato dai nazisti nella seconda guerra mondiale.

Turing morì suicida a soli 41 anni dopo aver mangiato una mela avvelenata con cianuro, in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità. Sebbene sia stato graziato nel 2013, la perdita di Alan Turing è spesso vista come uno dei più grandi fallimenti del governo britannico.

Nonostante quello che è successo non si possa di certo dimenticare, la Banca d'Inghilterra per omaggiare il genio ha rilasciato il suo ultimo design di una nuova banconota da 50 sterline. Nella moneta è possibile osservare vari cenni al grande lavoro del matematico, rendendo omaggio alla sua vita.

"Era un importante matematico, biologo dello sviluppo e un pioniere nel campo dell'informatica", afferma Andrew Bailey, governatore della Banca d'Inghilterra. "Era gay e di conseguenza è stato trattato in modo spaventoso. Inserendolo sulla nostra nuova banconota 50 sterline stiamo celebrando i suoi successi e i valori che simboleggia".

Ad Alan Turing, inoltre, si deve anche il famosissimo "Test di Turing", un test per determinare se un'intelligenza artificiale fosse veramente "intelligente". Recentemente, alcuni scienziati stanno cercando di svilupparne un altro, migliorando quello che già conosciamo tutti.

La Banca d'Inghilterra presenta al mondo una nuova banconota dedicata ad Alan Turing