Banda ultralarga: la lista dei 1.600 comuni in cui TIM porterà l'FTTH

Banda ultralarga: la lista dei 1.600 comuni in cui TIM porterà l'FTTH
di

Come abbiamo avuto modo di raccontare su queste pagine, TIM ha presentato il piano FiberCop, attraverso cui mira a portare la fibra ottica FTTH in 1.610 comuni del nostro paese entro il 2025. L'operatore telefonico ha anche pubblicato la lista comprensiva della lista completa delle aree interessate.

Come si può vedere nel documento di TIM, i comuni saranno sparsi su tutto il territorio nazionale. Nel file, denominato "Piano di Copertura dell’Offerta di Co-investimento", è presente non solo il nome del comune, ma anche l'anno in cui è previsto il completamento dei lavori.

TIM ha anche spigato che complessivamente entro quattro anni intende coprire 12 milioni di unità immobiliari sul territorio italiano. Per ogni comune ha intenzione di coprire una percentuale delle unità del 75-80%, vale a dire quelle che almeno una volta nella loro storia hanno avuto almeno una linea telefonica attiva.

Il progetto è aperto anche ad operatori terzi, ma attualmente prevede la partecipazione solo di TIM, KKR e Fastweb. Resta da sciogliere l'incognita Enel ed Open Fiber, ma chiaramente siamo ancora nelle fasi iniziali della realizzazione e non è dato sapere quali sono le intenzioni.

TIM nel comunicato parla di aree nere e grigie ma saranno interessate anche varie aree così dette "bianchissime" oltre che bianche, dove sono già in corso i lavori.