Banda ultralarga, nuovo accordo Wind-Open Fiber per la copertura

Banda ultralarga, nuovo accordo Wind-Open Fiber per la copertura
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Wind Tre ed Open Fiber annunciato oggi oggi l'estensione dell'accordo per la diffusione della banda ultralarga FTTH in Italia. Grazie alla nuova partnership gli operatori potranno raggiungere più di 7.000 comuni, oltre alle 271 principali città italiane dove già collaborano.

Tra le località incluse nella partnership figurano quelle dei cluster C e D, anche note come "Aree Bianche", che sono storicamente caratterizzate da una forte digital divide e dalla copertura a banda larga scarsa o assente. L'accordo permetterà ai comuni di essere raggiunti dalla connessione di nuova generazione.

Il Chief Commercial Officer di Wind Tre, Gianluca Corti, ha spiegato che "il nuovo accordo firmato con Open Fiber per portare i servizi in fibra FTTH anche nei Comuni delle ‘Aree Bianche’, rappresenta un passaggio molto importante per il superamento del Digital Divide nei piccoli centri e nelle zone meno abitate del Paese. Grazie alla moderna rete ultrabroadband, infatti, Wind Tre potrà abilitare servizi di grande valore per famiglie e imprese, in modo da contribuire concretamente allo sviluppo dei territori finora mai raggiunti dall’ecosistema digitale”.

Simone Bonanni di Open Fiber ha affermato invece che “l’ampliamento dell’accordo strategico con Wind Tre conferma la validità del modello wholesale only di Open Fiber che consente a tutti di accedere a parità di condizioni ad una rete moderna, veloce ed efficiente su cui possono essere commercializzati servizi evoluti anche nelle aree più difficilmente raggiungibili e meno densamente popolate del Paese. Sono oltre 70 i Comuni di questo cluster in cui Open Fiber ha reso disponibile l’infrastruttura per l’attivazione di servizi interamente in fibra, grazie all’ iniziale fase promozionale di sperimentazione. Le aree bianche hanno bisogno di abbattere il digital divide, stiamo lavorando per questo”.

Di recente Open Fiber ha anche siglato un accordo con Optima per le aree bianche.