Alcuni batteri mangiano davvero la plastica: Ecco lo studio che lo dimostra

L'accumulo di plastica ed il suo smaltimento sono un problema con cui stiamo facendo i conti da diversi anni, e chissà per quanto ancora dovremo adoperarci nel farlo. Ora però, grazie ad un nuovo esperimento di laboratorio, potranno venire in nostro aiuto alcuni laboriosi batteri, che mangiano e digeriscono la plastica senza problemi.

La dott.ssa Maaike Goudriaan, presso il Royal Netherlands Institute for Sea Research (NIOZ), ha infatti dimostrato, attraverso dei testi di laboratorio, come il batterio "Rhodococcus ruber" mangi, ed inoltre digerisca, la plastica.

Sulla base dei dati ottenuti dalla sua ricerca, la Goudriaan ha calcolato che i batteri possono abbattere circa l'1% della plastica prodotta in un anno trasformandola in anidride carbonica ed altre sostanze innocue. Pur sottolineando come questa non sia certamente l'unica soluzione al problema dell'enorme accumulo di plastica nei nostri oceani.

La dottoressa ha spiegato di aver utilizzato anche una fonte UV nei suoi esperimenti: "Il trattamento con luce ultravioletta era necessario poiché sappiamo già che la luce solare scompone parzialmente la plastica in piccoli pezzi adatti all'ingestione da parte dei batteri".

Era già noto che il batterio Rhodococcus ruber avesse le capacità di formare un cosiddetto biofilm sulla plastica in natura. "Ma questa è la prima volta in cui abbiamo dimostrato che i batteri digeriscono effettivamente la plastica in CO2 ed altre molecole", ha aggiunto.

"Questi esperimenti sono sostanzialmente il cosiddetto principio della prova. Li vedo come un pezzo del puzzle, nel grande quesito di dove va a finire tutta la plastica che scompare negli oceani. Infatti, tenendo conto di tutti i nostri rifiuti, molta plastica è irrintracciabile. La sua digestione da parte dei batteri potrebbe forse fornire parte della spiegazione", ha affermato la Goudriaan.

Purtroppo il problema della plastica negli oceani è un dato di fatto. Si calcola infatti che entro il 2050 negli oceani la plastica sarà più dei pesci, anche a causa degli oltre 1000 fiumi di plastica che sversano negli oceani di tutto il mondo.

Alcuni batteri mangiano davvero la plastica: Ecco lo studio che lo dimostra