Battiston incontra Mattarella: "ricerca scientifica sia indipendente"

Battiston incontra Mattarella: 'ricerca scientifica sia indipendente'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso della settimana ha tenuto banco anche sulla stampa generalista il caso della rimozione da presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana di Roberto Battiston, che ha scatenato un certo malumore tra gli appassionati.

L'ormai ex presidente dell'ASI nella giornata di ieri ha avuto modo di incontrare al Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come annunciato dallo stesso ufficio stampa del capo di stato e dal professore sul suo account Twitter.

Battiston, tramite il proprio profilo ufficiale presente sul social network di microblogging, ha rivelato che l'incontro è stata l'occasione per aggiornare il Presidente della Repubblica sullo stato del settore spaziale, ma ha anche precisato che "è stata una importante occasione per una riflessione sull’indipendenza, l’autonomia e l’autorevolezza della ricerca scientifica". Da parte del Quirinale invece non è arrivato alcun comunicato sul contenuto dell'incontro.

Nonostante ciò, però, Battiston lascia comunque intendere che la scelta del Governo non sia stata accolta favorevolmente, come dimostrato dal retweet di un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore che parla in tono polemico proprio della scelta dell'Esecutivo.

Una scelta che non sembra aver messo d'accordo nemmeno i componenti del Governo, a giudicare dalle affermazioni di Lorenzo Fioramonti, il viceministro del Movimento 5 Stelle per l'Istruzione Università e Ricerca, il quale ha affermato su Facebook che "non sarebbe male se decisioni che attengono allo sviluppo ed alla leadership del sistema di ricerca in Italia si condividessero anche con il Vice Ministro, visto che si è occupato di ricerca scientifica per anni".

La nomina del successore intanto ancora non è arrivata.