Siamo stati battuti: trovare il cammello in questa illusione ottica è impossibile!

Siamo stati battuti: trovare il cammello in questa illusione ottica è impossibile!
di

Questo che vi offriamo oggi è un caso più unico che raro: quando scegliamo quale illusione ottica offrirvi, ci troviamo spesso e volentieri con tutte le congetture e le soluzioni dell’enigma visivo a portata di mano. Questo caso non fa eccezione, tuttavia non riusciamo ancora a capire dove si trovi il cammello protagonista di questa illusione.

Prima di darci alle danze, sappiate che molte persone sono riuscite a trovare l’animale. Solo dopo questa constatazione abbiamo deciso di proporre questo enigma all’esercito di illusions solver che stiamo creando giorno dopo giorno.

Il puzzle visivo di oggi è stato pubblicato su TikTok dall’account @stereogramaday, un nome che fa ben intendere il tipo di contenuti che offre l’utente, ma ne parleremo dopo. L’illusione ottica è composta da un caleidoscopio di pigmenti casuali, incorniciato dalla didascalia “Cos’è?”. In questa fusione di colori, sembra vagare un cammello a due gobbe.

Probabilmente è proprio su questo particolare che dovete concentrarvi per trovare l’animale.

Il trucco è tenere lo schermo vicino al viso e allontanarlo lentamente, dopodiché il cammello diventerà visibile. Questo perché la verifica visiva è uno stereogramma, "immagini bidimensionali con schemi ripetuti che nascondono un'immagine tridimensionale sottostante", secondo Vision and Eye Health.

Quando sarete in grado di mettere a fuoco gli occhi dietro il modello 2D, inizierete ad osservare la composizione da un'angolazione leggermente diversa. A questo punto, la stereopsi, la capacità di guardare nelle profondità delle immagini, entra in gioco e il vostro cervello è in grado di costruire l'immagine 3D a una profondità diversa da quella del modello 2D.

Ci rendiamo conto che l’illusione di oggi è un po’ diversa dal solito, quindi, se avete voglia di giocare con gli enigmi visivi old school, che ne dite di dare un’occhiata all’immagine che rivela la tua paura più nascosta?

Siamo stati battuti: trovare il cammello in questa illusione ottica è impossibile!