BeautyGate: Apple prepara il fix per iPhone XS con iOS 12.1

BeautyGate: Apple prepara il fix per iPhone XS con iOS 12.1
di

Del caso BeautyGate abbiamo a più riprese parlato su queste pagine nel corso degli ultimi giorni. Secondo quanto raccolto da The Verge, Apple avrebbe deciso di affrontare la questione con un aggiornamento.

I colleghi di The Verge infatti hanno raccolto alcune informazioni secondo cui il colosso di Cupertino avrebbe deciso di modificare l'algoritmo che gestisce il sistema Smart HDR in iOS 12, che è stato introdotto su iPhone XS, XS Max ed XR.

Obiettivo del fix, che con ogni probabilità andrà a comporre il pacchetto di iOS 12.1, è permettere alla fotocamera di conservare più dettagli e soprattutto eliminare il filtro bellezza che rende più liscia la pelle.

Le regolazioni dell'algoritmo si applicano ad iPhone XS, iPhone XS Max ed iPhone XR, in quanto sono gli unici dispositivi ad essere dotati della funzione Smart HDR. L'iPhone XR dovrebbe arrivare sul mercato con iOS 12.0.1, quindi con ogni probabilità includerà il "problema" con la fotocamera frontale.

iOS 12.1 dovrebbe vedere la luce il prossimo mese e con ogni probabilità sarà preinstallato sui nuovi iPad Pro.

Si tratta di una modifica importante, in quanto Apple prima d'ora ancora non aveva affrontato il problema del BeautyGate, ma secondo quanto affermato dalla stessa compagnia di Cupertino, il bug sarebbe causato dal sistema che gestisce lo Smart HDR e che "sceglie il frame di base sbagliato per l'elaborazione HDR quando si scatta il selfie. Invece di scegliere un fotogramma con una bassa velocità dell'otturatore per bloccare il movimento e preservare i dettagli, a volte ne sceglie uno con una velocità più lunga", provocando quell'effetto sfocato che rende la pelle più liscia