Primo benchmark per una CPU AMD Ryzen 7000: frequenza di clock fino a 5,2 GHz!

Primo benchmark per una CPU AMD Ryzen 7000: frequenza di clock fino a 5,2 GHz!
di

Mentre la produzione delle CPU AMD Ryzen 7000 procede a gonfie vele, arriva oggi in rete il primo benchmark di un processore AMD Zen4, presumibilmente la CPU di fascia alta AMD Ryzen 7 7800X, che sembra promettere un ingente passo avanti in termini di prestazioni.

Il benchmark, effettuato sulla piattaforma OpenBenchmarking, è stato pubblicato su Twitter dall'utente Petykemano e successivamente riportato anche da Tom's Hardware, ma al momento sembra essere stato rimosso dalla piattaforma di testing online. Ciò, però, potrebbe anche significare che il benchmark sia veramente stato realizzato da AMD, magari per testare un modello di pre-produzione della sua nuova CPU.

Il processore è una componente dotata di 8 Core e 16 Thread, che nella gerarchia interna delle CPU di AMD sarebbero riconducibili alla CPU di fascia alta Ryzen 7 7800X. Il benchmark sembra poi confermare che la CPU si spingerà oltre i 5 GHz di frequenza, come aveva già spiegato AMD al CES 2022.

Nello specifico, la componente testata su OpenBenchmarking vanta una frequenza di clock in boost da 5,2 GHz, 300 MHz in più del Ryzen 9 5950X di attuale generazione. Inoltre, l'architettura Zen4 dovrebbe essere basata sul nodo a 5 nm di TSMC, che dovrebbe permettere un risparmio energetico del 30% e prestazioni migliori del 15%. inoltre, il passaggio dal nodo a 7 nm dell'architettura Zen3 a quello a 5 nm della Zen4 dovrebbe garantire un aumento della densità dei transistor del 170% sul chip.

Inoltre, dal benchmark emerge che il processore vanterà una GPU AMD RDNA2 integrata, chiamata GFX1036 e con frequenze di clock compresa tra i 1000 MHz e i 2000 MHz. Accanto a questa, poi, AMD sembra anche al lavoro sulla iGPU GFX1037, probabilmente pensata per la CPU top di gamma della serie Ryzen 7000 e che è comparsa in alcuni driver già rilasciati dal produttore.