Beresheet è entrata nell'orbita della Luna: atterraggio l'11 Aprile

Beresheet è entrata nell'orbita della Luna: atterraggio l'11 Aprile
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si è conclusa con successo la manovra programmata da SpaceIL per la sonda Beresheet, che nella giornata di ieri è ufficialmente entrata nell'orbita lunare, lanciato lo scorso 22 Febbraio a bordo del razzo di SpaceX.

La compagnia privata israeliana ha affermato che il veicolo ha completato la manovra d'ingresso nell'orbita lunare e si sta preparando ad atterrare, il prossimo 11 Aprile, sul suolo del nostro satellite, che renderà Israele la quarta nazione ad arrivare sulla Luna dopo Stati Uniti, Russia e Cina.

L'amministratore delegato della no profit, Ido Atenby, nella giornata di ieri aveva definito la manovra come "la più critica" per la astronave durante tutta la missione, tranne ovviamente l'atterraggio. A seguito del completamento, che è stato trasmesso integralmente a partire dalle 15:25 di ieri su Facebook, lo stesso CEO ha definito la stessa manovra "semplice, ma molto importante e difficile".

I fari sono puntati all'evento che seguirà tra sei giorni, quando Beresheet (che in ebraico significa "in principio") dovrebbe posarsi sulla Luna, dando il via ad una nuova era nell'esplorazione della Luna. La scelta della data non è casuale in quanto coincide con l'inizio del nuovo giorno lunare che consentirà alla sonda di avere abbastanza energia per inviare le informazioni sulla Terra, prima di spegnersi e diventare un rottame.