Se Beresheet riuscirà ad atterrare sulla Luna, SpaceIL vincerà 1 milione di dollari

Se Beresheet riuscirà ad atterrare sulla Luna, SpaceIL vincerà 1 milione di dollari
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ultimamente abbiamo parlato molto dell'incredibile avventura di Beresheet, veicolo spaziale completamente privato, portato fuori dall'orbita dalla Space X, e prodotto dalla isrealiana SpaceIL. La XPrice Foundation di Google ha detto che se la missione procederà secondo i piani, darà a SpaceIL un premio di un milione di dollari.

E, infatti, vale la pena di ricordare che tutto è partito nel 2007, anno in cui Google lanciò il suo Lunar XPrice: una vera e propria chiamata alle armi per il settore spaziale privato. "Se riuscite a portare un vostro veicolo sulla Luna vi riempiamo di soldi" (erano 20 milioni di dollari in origine).

Dall'iniziativa erano nati un bel po' di progetti ambiziosi, tra amatori, startup e aziende sgangherate intenzionate a mettere le mani sul ricco bottino offerto generosamente da Google. La deadline era fissata per la fine del 2014, e presto divenne chiaro che nessuna delle aziende che si erano fatte avanti sarebbe riuscita a completare l'impresa. Poi si decise per la fine di Marzo 2018, ma ancora nessun risultato.

Forse troppo poco preavviso, e non c'era sufficiente tempo per organizzare qualcosa di così monumentale. Ricordiamo: stiamo parlando di tornare sulla Luna, seppur con strumenti controllati da remoto, e non con un equipaggio umano. Solo gli USA, la Russia e la Cina ci sono riusciti ad oggi, letteralmente tre superpotenze globali.

Nonostante le avversità, c'è stata un'azienda che ha deciso di tenere duro, e completare la missione nonostante i termini fossero scaduti, per puro amore dell'esplorazione spaziale. La SpaceIL.

Il suo lander lunare, il Beresheet, è partito a febbraio a bordo del razzo Falcon 9: dopo alcune prime difficoltà, il veicolo ha iniziato la sua rotta verso il satellite, regalandoci uno splendido scatto dell'alba vista dallo Spazio pochi giorni fa. Dovrebbe atterrare sulla regione lunare di Mare Serenitatis l'11 Aprile.

Google ha deciso di premiare la determinazione dell'azienda israeliana, se tutto andrà bene SpaceIL riceverà il Moonshot Award e un milione di dollari. Ma non solo, sarà la prima azienda a portare un lander sulla Luna senza l'aiuto di nessun Governo. E questo è un traguardo da libri di storia.