Beresheet scatta il primo "selfie" con la Terra, ecco la storica foto

Beresheet scatta il primo 'selfie' con la Terra, ecco la storica foto

Il lander lunare Beresheet, della storica missione israeliana che ha preso il via con il lancio effettuato da SpaceX quasi dieci giorni fa, ha inviato il primo storico "selfie".

I gestori dell'account ufficiale Twitter TeamSpaceIL, hanno pubblicato la fotografia, destinata ad entrare già nella storia. Lo scatto è stato effettuato a 37.600 chilometri di distanza dal nostro pianeta, che si vede sullo sfondo in tutta la sua bellezza. Nell'immagine, che vi proponiamo come sempre in calce, si può anche vedere la bandiera d'Israele su cui campeggia la scritta "Small Country, Big Dreams".

La fotografia ci mostra anche una vista mozzafiato dell'Australia, ed è stata scattata durante una rotazione dello spacecraft.

Beresheet è stato lanciato a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX lo scorso 21 Febbraio da Cape Canaveral. Attualmente Beresheet sta orbitando intorno alla Terra, e sta lentamente apportando dei piccoli aggiustamenti alla traiettoria in modo tale da spingersi più lontano verso l'attrazione gravitazionale della Luna.

Il lander sembra essersi messo alle spalle il problema col sistema di navigazione star tracker. I motori principali della navicella però si sono attivati come previsto qualche giorno dopo, ma i ricercatori hanno anche scoperto un reset inaspettato del computer causato dalla radiazione cosmica.

L'atterraggio di Beresheet sulla Luna è previsto per l'11 Aprile.

FONTE: Futurism