Bill Gates annuncia 10 milioni di unità di vantaggio per Xbox 360

di

COMUNICATO STAMPA

Milano, 10 maggio 2006 - Bill Gates, Chairman and Chief Software Architect di Microsoft, ha annunciato oggi che Xbox 360™ avrà un vantaggio di 10 milioni di unità nel momento in cui la concorrenza entrerà nel mercato, e che arriveranno oltre 160 giochi entro la fine dell'anno.
Bill Gates ha, inoltre, presentato la nuova visione di Microsoft mirata a connettere milioni di giocatori Xbox 360 con i centinaia di milioni di persone che utilizzano PC Microsoft® Windows® o dispositivi mobili in tutto il mondo, attraverso il servizio di entertainment online Xbox Live®. L'annuncio è avvenuto nella conferenza stampa di apertura di Electronic Entertainment Expo (E3), la più importante manifestazione del mercato interactive entertainment.

Denominata "Live Anywhere", la nuova visione mette i giocatori al centro di un mondo interconnesso, sempre collegato, dove le identità digitali, i giochi, gli amici e il digital entertainment sono sempre accessibili attraverso l'intuitiva interfaccia Xbox Live, ovunque e con ogni tipo di dispositivo. Nel quadro di questa iniziativa è previsto l'arrivo di rivoluzionari giochi multipiattaforma che coinvolgeranno appassionati che usano PC Windows, telefoni cellulari e console Xbox 360 per giocare in maniera simultanea.

Microsoft prevede che entro il prossimo anno oltre 6 milioni di appassionati saranno connessi al network Xbox Live, mentre già oggi più di 25 milioni di persone giocano su MSN® Messenger e MSN Games. Immaginando la convergenza tra queste forti comunità, Bill Gates ha delineato le fasi che daranno vita e renderanno concreta la visione Live Anywhere:

Debutto dell'esperienza Xbox Live su PC Windows. I giocatori potranno sperimentare l'appassionante mondo di Xbox Live e sfidare gli amici direttamente dal proprio PC a partire dall'inizio del prossimo anno. Per soddisfare la domanda di milioni di PC gamers di un mondo ‘sempre connesso', Xbox Live su Windows offrirà alle persone un'esperienza di gioco online uniforme, in cui avranno un'unica identità, una friendlist, un set di contenuti e capacità di comunicazione vocale per tutti i titoli disponibili. La nuova esperienza debutterà su Windows il prossimo inverno con Windows Vista™ e il gioco "Shadowrun™".
Offerta Microsoft Mobile. L'innovativo servizio di mobile game e le cuffie basate su JAVA e BREW compatibili con Windows Mobile® consentiranno alle persone di accedere alle comunità di gioco multipiattaforma in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovino. Dall'anno prossimo potranno inviare messaggi, accedere alla friendlist, scaricare contenuti di mobile game, acquistare giochi come "Bejeweled", "Zuma" ed "Hexic®".

"Con l'apertura del network di entertainment Xbox Live all'universo dei giocatori Windows e mobile, creeremo opportunità di gioco senza precedenti che saranno, nel contempo, il motore della crescita esponenziale della comunità online", ha dichiarato Bill Gates. "Nostro obiettivo è offrire esperienze ludiche uniformi e avvincenti alle quali davvero semplice per le persone accedere, da qualsiasi dispositivo e in ogni momento. Questa è una visione che solo Microsoft può realizzare".

Bill Gates ha raggiunto Peter Moore, Corporate Vice President dell'Interactive Entertainment Business della Entertainment and Device Division di Microsoft, per annunciare  l'esclusiva linea titoli in arrivo per Xbox 360 e Windows Vista. Microsoft avrà 160 titoli per Xbox 360 entro la fine del 2006; la sorprendente grafica ad Alta Definizione e i sofisticati livelli di gioco del portfolio sono la prova concreta dei traguardi incredibili raggiunti dagli sviluppatori grazie alla potenza della console e agli innovativi strumenti di programmazione.

Bill Gates e Peter Moore hanno sorpreso il pubblico di E3 con l'anteprima di "Halo® 3", l'atteso sequel del campione d'incassi ‘Halo'. L'entusiasmo verso "Halo 3" si è costruito nel tempo grazie anche al successo di "Halo 2", presentato da Microsoft Game Studios nel 2004, il videogioco cult che ha registrato record assoluti e ha visto il lancio più imponente mai avvenuto negli Stati Uniti nel mercato entertainment: 125 milioni di dollari di fatturato e 2,4 milioni di copie vendute nelle prime 24 ore. Nel terzo capitolo della trilogia, Master Chief torna per portare a termine la battaglia, elevando il conflitto epico tra i Covenant, i Flood e l'intera razza umana a livelli estremi di coinvolgimento e tensione.

Microsoft Game Studios ha, quindi, presentato i giochi in esclusiva per Xbox 360 "Gears of War" (Epic Games), "Fable®2" (Lionhead Studios) e "Forza Motorsport™ 2" (Turn 10). Inoltre, la versione di nuova generazione di "Tom Clancy's Splinter Cell Double Agent™" di Ubisoft debutterà su Xbox 360. Microsoft Game Studios ha poi mostrato "Alan Wake" (Remedy Entertainment Ltd.) e "Shadowrun™" (FASA Studio), entrambi compatibili per Xbox 360 e Windows Vista. "Shadowrun", che concretizza la visione Live Anywhere, è il primo titolo multipiattaforma Xbox 360 e Windows Vista: basato su combattimenti a squadre, porta i giocatori in una nuova dimensione dove si fondono moderni armamenti con antica magia.

Per i giocatori che utilizzano Windows il lancio di Windows Vista, previsto per gennaio 2007, rafforzerà ulteriormente il livello di coinvolgimento che già esiste per la piattaforma Windows. Insieme a Windows Vista, Microsoft pubblicherà DirectX® 10 API, che offre grafica sorprendente, performance elevate, migliore integrazione hardware e nuove possibilità di uso della piattaforma Windows per gli sviluppatori. Microsoft, infatti, ha già annunciato numerosi titoli creati dai publisher che supporteranno Windows Vista e DirectX 10: "Crysis™" (EA), "Age of Conan: Hyborian Adventures" (Funcom) e "Flight Simulator X" (Microsoft Game Studios).

Oltre ai giochi per Xbox 360 e Windows Vista, destinati a divenire grandi successi, sono in arrivo nuovi titoli per Xbox Live Arcade. Appassionati di tutte le età e capacità già oggi stanno scaricando e provando questi giochi divertenti, veloci e nostalgici, che sfruttano l'Alta Definizione e le funzionalità uniche di Xbox Live. Microsoft e i partner hanno annunciato una straordinaria espansione del catalogo Xbox Live Arcade sia con cult come "Pac-Man", "Galaga", "Dig Dug" e "Rally-X" di NAMCO BANDAI Games America, "Frogger", "Track & Field", "Contra" e "Super Contra" di Konami, "Defender®", "Paperboy®", "Root Beer Tapper™" e "Ultimate Mortal Kombat 3®" di Midway Games Inc., "Sonic the Hedgehog™ High Speed" di SEGA® sia con nuovi titoli come "Lumines Live" di Q Entertainment.
Nel quadro del programma Live Anywhere Microsoft ha anticipato l'arrivo di accessori multipiattaforma, come Xbox 360 Wireless Controller, Xbox 360 Wireless Racing Wheel e Xbox 360 Wireless Headset, che renderanno più coinvolgente l'esperienza Xbox 360 e Windows. La nuova Xbox Live Vision video camera, inoltre, permetterà alle persone di personalizzare la propria immagine, inviare messaggi fotografici e tenere video chat con gli amici su Xbox Live.

Mentre l'adesione a Xbox 360 continua a crescere in tutto il mondo, Microsoft intende soddisfare questa domanda con il lancio, il prossimo anno, in 7 nuovi Paesi: Cile, Repubblica Ceca, Ungheria, India, Polonia, Slovacchia e Sud Africa. L'arrivo in nuovi mercati rafforzerà il successo della console di nuova generazione dalla più vasta base installata, a partire dal suo secondo anno di vita.