Bill Gates evita la corsa allo spazio: "Voglio sbarazzarmi di malaria e tubercolosi"

Bill Gates evita la corsa allo spazio: 'Voglio sbarazzarmi di malaria e tubercolosi'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Bill Gates torna al centro dei riflettori della stampa per nuove dichiarazioni importanti sulla sua futura attività da filantropo. Dopo avere detto la sua sul metaverso, il co-fondatore di Microsoft ha rilasciato un’intervista alla CNN per parlare del suo disinteresse verso la corsa allo spazio. Le priorità, per lui, sono ben altre.

Nel corso della chiacchierata con il portale mediatico statunitense, egli ha detto che la corsa allo spazio la lascerà a Elon Musk e Jeff Bezos, ovvero SpaceX e Blue Origin. La competizione tra loro è già piuttosto accesa, dunque non ci sarebbe spazio per un nuovo nome nell’industria.

La sua vera priorità è una: “Possiamo sbarazzarci della malaria e della tubercolosi, e di tutte le terribili malattie nei paesi poveri, questo sarà il mio prossimo obiettivo”. I suoi sforzi filantropici tramite la Bill and Melinda Gates Foundation, con la collaborazione della Abu Dhabi Crown Prince Court, giusto di recente hanno sradicato la oncocercosi (o cecità fluviale) in Niger, il quale è diventato il primo Paese africano a liberarsene. Un passo iniziale che, per Bill Gates, è solo la dimostrazione della possibilità di farlo per l’intero continente.

Il desiderio per il 2022, però, resta quello di eradicare la poliomelite: “Questa è una causa grande e importante per me. Quindi, se l'Afghanistan rimanesse stabile, finalmente la poliomielite potrebbe ridursi a zero. E ci stiamo lavorando da oltre 20 anni”. Con la leadership talebana nel Paese mediorientale la campagna vaccinale ha preso il via porta a porta, raggiungendo tutti i bambini in appena un mese. Se la situazione dovesse rimanere stabile, forse gli sforzi degli esperti finanziati da Bill Gates potrebbero portare ai frutti tanto sperati.

Microsoft, nel frattempo, ha un'altra "malattia" da sradicare: si tratta della gravissima vulnerabilità Log4Shell che sta colpendo tantissime realtà.