Bill Gates: "le intelligenze artificiali sono come la bomba nucleare"

Bill Gates: 'le intelligenze artificiali sono come la bomba nucleare'
di

Per Bill Gates le intelligenze artificiali vanno paragonate alla bomba nucleare: una tecnologia promettente, ma che deve anche fare paura. Anche perché c'è una novità: gli Stati Uniti non sono più i leader indiscussi su questo fronte.

Ne parlavamo pure noi pochi giorni fa, quando riportavamo che la Cina sta per battere l'America nella ricerca legata alle IA. Non solo per quantità di paper scientifici —ha già vinto in questo, ma non è rilevante—, ma ora pure nella qualità dei lavori, o meglio, nella loro autorevolezza all'interno della comunità scientifica.

"Il mondo non ha mai avuto così tante tecnologie che sono sia promettenti che pericolose", ha detto Bill Gates durante un evento a Stanford. "Non penso di poter dire che si ciano molte esempi di AI che hanno migliorato la società". Bill Gates, menzionando quelle che possono essere considerate tecnologie con questa stessa duplice faccia —opportunità ma anche pericolo— ha parlato esplicitamente degli ordigni nucleari stando a CNET. Quanto alle opportunità, Gates ha fatto riferimento alla medicina e all'educazione. Già in passato si era espresso sulle possibilità date dalla tecnologie per la scuola, ad esempio di recente Gates ha detto che i libri sono obsoleti nel campo dell'apprendimento.

Non solo il pericolo delle IA, ma anche un mondo che cambia e non è più a guida americana.

"Gli Stati Uniti erano in una posizione unica per la maggior parte delle svolte tecnologiche", ha poi aggiunto. "Ora gli USA sono comunque i leader per molti versi, ma non hanno più una supremazia, in quel modo predominante di una volta almeno".

FONTE: CNET
Quanto è interessante?
3