Bill Gates ringrazia Giuseppe Conte e l'Italia per l'impegno nel Global Fund

Bill Gates ringrazia Giuseppe Conte e l'Italia per l'impegno nel Global Fund
di

Ben prima del tweet di Donald Trump, che ha fatto il giro del web per colpa della gaffe sul nome, il Presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte ha incassato un altro ringraziamento di prim'ordine. Il fondatore ed ex CEO di Microsoft, Bill Gates, l'ha infatti citato in un tweet avente ad oggetto una donazione nel Global Fund.

"La Germania, l'Italia e la Commissione Europea hanno dimostrato grande capacità di leadership con i loro impegni nel Global Fund. Grazie al ministero per la cooperazione e lo sviluppo economico della Germania, a Giuseppe Conte ed alla Commissione Europea. Il vostro impegno aiuterà a proteggere chi nel mondo è più vulnerabile a malattie come l'AIDS, la tubercolosi e la malaria" si legge nel messaggio, che riprende quello di Neven Mimica, il Commissario Europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo.

La Commissione Europea lo scorso 24 Agosto aveva annunciato una donazione di 550 milioni di Dollari nel Fondo Globale per la lotta all'AIDS, tubercolosi e malaria, l'ONG che ha sede a Ginevra e che ha visto la partecipazione sin dal 2002 del nostro paese, che è stato tra i fondatori, prima di uscire nel 2011 in quanto non aveva versato le somme pattuite.

Un attestato di stima importante non solo per lo stesso Conte, ma anche per il nostro paese, per una motivazione nobile.

Gates è uno dei filantropi legati al mondo tech più noti. Ad inizio anno ha messo sul piatto 2 miliardi di Dollari per combattere il cambiamento climatico, ma ha anche stanziato 80 milioni di Dollari per hackerare le piante.