Bill Gates: "sorprendente che la gente decida di non vaccinare i figli"

Bill Gates: 'sorprendente che la gente decida di non vaccinare i figli'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Della questione relativa no-vaxx abbiamo a più riprese parlato su queste pagine. La scorsa settimana YouTube ha annunciato che eliminerà le sponsorizzazioni da tutti i video contrari ai vaccini, per evitare la diffusione di falsi miti e disinformazione.

La questione è stata affrontata anche da Bill Gates, che tramite la Gates Foundation, si è impegnato per oltre due decenni a diffondere i vaccini in tutto il mondo, per fornire ai bambini una protezione contro malattie potenzialmente mortali e che erano state quasi debellate. E' il caso del morbillo, che negli Stati Uniti era quasi stato debellato e che finora nel 2019 ha registrato oltre 159 casi. In Giappone invece a 167 persone è stata diagnosticata la patologia nelle prime sei settimane dell'anno, il dato più alto da oltre un decennio. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, tutto ciò è frutto del trend che vuole i genitori contrari a vaccinare i propri figli.

Nella serata italiana Bill Gates ha tenuto una sessione di Q&A su Reddit, ed ha affrontato inevitabilmente anche il tema dei vaccini. L'ex CEO di Microsoft si è detto sorpreso del fatto che "nei paesi ricchi si sia perso quell'obbligo morale che prevede che i bambini debbano essere protetti. Questo porterà, sfortunatamente, ad un aumento delle morti per patologie come morbillo o pertosse".

Gates si è duramente scagliato contro tutta quella disinformazione secondo cui i vaccini sarebbero pericolosi, ed ha affermato senza mezzi termini che "i vaccini hanno salvato più vite di qualsiasi altro strumento".

Dello stesso avviso anche il vice direttore generale dell'OMS, Soumya Swaminathan, che in un'intervista rilasciata di recente ha affermato che grazie a questa moda "rischiamo di perdere decenni di progressi nella protezione di bambini e comunità da queste malattie devastanti ma interamente prevenibili".

FONTE: BI
Quanto è interessante?
8