Bimbo gioca con l'iPhone di sua madre e lo blocca per 47 anni

di

Probabilmente la mamma di un bambino cinese di due anni sarà costretta a cambiare smartphone. Nelle ultime ore, molti siti web stanno dando molto risalto ad una notizia, proveniente dalla Cina, riguardante un bambino che si è messo a giocare con l'iPhone della madre bloccandolo per 25 milioni di minuti, ovvero 47 anni.

Un quadro da storia horror, e degna della migliore puntata di Black Mirror.

Il tutto è successo in quanto il bambino, ovviamente, ha ripetutamente sbagliato il codice d'accesso sbagliato allo smartphone.

La donna, parlando con i media cinesi, ha raccontato di aver lasciato (come accaduto già altre volte) lo smartphone nelle mani del figlio di due anni, per permettergli di guardare dei video educativi. Poco dopo, ha però fatto la terribile scoperta quando ha ripreso il possesso del telefono ed ha notato il messaggio "iPhone è disattivato, riprova tra 25.114.984 minuti".

Ovviamente il tutto non è voluto: il bambino di soli due anni non era a conoscenza del codice della madre, ed ha continuato a premere tasti a caso innescando il sistema di sicurezza implementato da Apple nel proprio sistema operativo e che protegge i dispositivi da attacchi da parte di utenti malintenzionati.

L'iPhone infatti consente di sbagliare il codice solo cinque volte: dalla sesta in poi è necessario attendere un minuto prima di poter riprovare, dalla settima quindici, poi un'ora e così via. Il bambino cinese ha portato il tempo di attesa a 47 anni circa.

La donna si è immediatamente rivolta ad un Apple Store locale, ma i tecnici non hanno potuto fare altro che consigliarle di ripristinare il telefono alle opzioni di fabbrica.
Wei Chunlog, il tecnico dell'Apple Store che ha affrontato la problematica della signora, ha affermato che "l'unico modo per sbloccare il dispositivo era rappresentato dal reset alle impostazioni di fabbrica".