Notizie

Le radiazioni di Chernobyl influenzano l'evoluzione della fauna

notizia 23:01, 29 Settembre 2022

Le radiazioni di Chernobyl influenzano l'evoluzione della fauna

Come dimenticarlo. L'incidente al reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl, nel 1986, ha generato il più grande rilascio di materiale radioattivo della storia umana, il cui impatto è stato grave per l'ambiente e la popolazione umana. Ora però, dopo 3 decenni, flora e fauna hanno trovato una nuova vita anche grazie a "mutazioni evolutive".

Grano Hi-Tech: Gestire la semina attraverso intelligenze artificiali
    notizia 22:01, 27 Settembre 2022

Grano Hi-Tech: Gestire la semina attraverso intelligenze artificiali

La GoMicro, una società hi-tech australiana, ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale capace di monitorare e valutare la qualità dei cereali e delle semine. Il nuovo sistema riduce inoltre il rischio di spreco di produzione, aprendo la strada a controlli di qualità più coerenti e prezzi stabili di cereali e legumi.

Cellule e carne sviluppati in laboratorio? Sì ma con i campi magnetici
    notizia 22:42, 26 Settembre 2022

Cellule e carne sviluppati in laboratorio? Sì ma con i campi magnetici

Alcuni scienziati della National University of Singapore (NUS) hanno scoperto un metodo innovativo per coltivare tessuti "sintetici" a base cellulare, sviluppando le cellule animali con un magnete. Questa tecnica, più pulita sicura ed economica, semplifica il processo di produzione riducendo la dipendenza dai prodotti animali. Sarà il futuro?

Cannabis come mangime per gli animali? Perché no? Ed è anche economico
    notizia 18:49, 22 Settembre 2022

Cannabis come mangime per gli animali? Perché no? Ed è anche economico

Un recente studio, ad opera dell'Oregon State University, ha scoperto che la biomassa di canapa esaurita, il principale sottoprodotto del processo di estrazione dei cannabinoidi (CBD), può essere inserita nel nutrimento degli animali (in particolare ovini) senza alcun effetto dannoso per la loro salute o la qualità della loro carne.

Mangereste degli insetti per far bene al pianeta? Forse dovremmo.

notizia 17:59, 15 Settembre 2022

Mangereste degli insetti per far bene al pianeta? Forse dovremmo.

Ormai è risaputo, gli insetti sono una fonte di cibo molto nutriente che può essere prodotta in modo più sostenibile rispetto agli allevamenti convenzionali. Ciò che però è altrettanto palese è che, almeno nelle culture occidentali, mangiare insetti è ritenuto alquanto disgustoso. Ma se fosse per il bene del pianeta?

La tossina 'killer di batteri': un aiuto contro l'antibiotico-resistenza
    notizia 22:11, 6 Settembre 2022

La tossina "killer di batteri": un aiuto contro l'antibiotico-resistenza

I ricercatori John Whitney e Nathan Bullen, della McMaster University, hanno scoperto una tossina finora sconosciuta capace di eliminare i batteri in un modo del tutto nuovo, e che potrebbe aprire la strada ad una nuova generazione di antibiotici. Sarà un'arma efficace contro l'antibiotico-resistenza?

Batteri super resistenti: Un nuovo farmaco ne combatte oltre 300
    notizia 23:20, 28 Agosto 2022

Batteri super resistenti: Un nuovo farmaco ne combatte oltre 300

Purtroppo, nel corso dei decenni, l'antibiotico-resistenza dei batteri è diventata un vero flagello medico e farmaceutico. Ad esempio, le infezioni del tratto urinario, che sono molto comuni, sono sempre più difficili da trattare proprio perché i patogeni responsabili stanno diventando estremamente resistenti a molti antibiotici. Cosa fare allora?

Cos'è la Listeria? Un patogeno molto pericoloso da non sottovalutare
    notizia 22:29, 23 Agosto 2022

Cos'è la Listeria? Un patogeno molto pericoloso da non sottovalutare

I batteri sono ovunque e finiscono, o finiranno, purtroppo nel cibo che consumiamo. Tutti noi infatti mangiamo, intenzionalmente o meno, da milioni a miliardi di microbi ogni giorno. Fortunatamente, la maggior parte sono completamente innocui, ma alcuni possono invece causare gravi malattie. Tra questi, la Listeria è uno dei più problematici.

Esperto di serpenti muore a causa... del morso di un serpente

notizia 23:01, 14 Agosto 2022

Esperto di serpenti muore a causa... del morso di un serpente

Può sembrare assurdo, ma un noto ed esperto ricercatore di serpenti, William H. "Marty" Martin, che aveva fatto scoperte molto significative sulle specie della famiglia Viperidae fin dall'infanzia, è purtroppo deceduto dopo essere stato morso proprio da uno di quei serpenti che aveva a lungo studiato, un Crotalus horridus.

La natura trova sempre il modo: scoperto un meccanismo di resilienza delle piante
    notizia 19:41, 8 Agosto 2022

Gli scienziati dell'Australian National University (ANU) e della James Cook University (JCU) hanno identificato un incredibile meccanismo, del tutto naturale, che aiuta le piante a limitare la loro perdita d'acqua, con scarso effetto sull'assunzione di anidride carbonica (CO2), essenziale per la fotosintesi, crescita e resa del raccolto.

Cosa accomuna i pesci con i nanomateriali di carbonio? Uno studio fa chiarezza
    notizia 23:51, 1 Agosto 2022

Cosa accomuna i pesci con i nanomateriali di carbonio? Uno studio fa chiarezza

I nanomateriali a base di carbonio, tra cui le nano-cipolle di carbonio (CNO), grazie alla loro bassa tossicità, stabilità chimica e notevoli proprietà elettriche ed ottiche, stanno trovando sempre più applicazioni in elettronica, conversione e stoccaggio di energia, catalisi e biomedicina. Ma cosa sono esattamente? Come mai si conoscono poco?

Laghi più puliti? Sarà possibile con i batteri 'mangia-inquinamento'
    notizia 23:35, 27 Luglio 2022

Laghi più puliti? Sarà possibile con i batteri "mangia-inquinamento"

Uno recente studio effettuato su ben 29 laghi europei, e pubblicato sulle pagine di Nature Communications, ha scoperto come alcuni batteri lacustri presenti in natura crescano più velocemente ed efficientemente sui resti di sacchetti di plastica che su foglie o ramoscelli. Ma questo cosa significa?

Sapete che l'intestino si ripara e si rinnova? Uno studio spiega come
    notizia 21:49, 18 Luglio 2022

Sapete che l'intestino si ripara e si rinnova? Uno studio spiega come

Il rivestimento dell'intestino, per poter agire come una resistente barriera contro gli agenti patogeni, ed allo stesso tempo assorbire nutrienti fondamentali per la nostra sopravvivenza, deve riuscire a rigenerarsi quotidianamente per mantenere le funzionalità ottimali. Un nuovo studio della Rockefeller University ha suggerito come questo avvenga.

Cos'è il 'mare latteo'? Svelato il misterioso evento di bioluminescenza marina
    video 22:12, 12 Luglio 2022

Cos'è il "mare latteo"? Svelato il misterioso evento di bioluminescenza marina

In un articolo pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, lo scienziato atmosferico Steven Miller ha parlato della sua scoperta del "mare latteo". Un particolare evento registrato mentre studiava alcune immagini satellitari, la cui conferma è avvenuta anche grazie ad un equipaggio privato che stava navigando nella stessa area.

Sostanze tossiche nelle ostriche: l'inquinamento ambientale è sempre più preoccupante
    notizia 22:24, 8 Luglio 2022

Gli scienziati del FIU Institute of Environment di Miami, in Florida, hanno fatto una sconcertante scoperta analizzando 156 ostriche prelevate da diverse aree come Biscayne Bay, Marco Island e Tampa Bay. Quasi tutte presentavano vari livelli di contaminanti ambientali che potrebbero rappresentare rischi per la salute delle persone e della fauna.

Cibi geneticamente modificati: un nuovo studio ne misura la fiducia nel pubblico
    notizia 22:48, 28 Giugno 2022

Molti ricercatori, attraverso le tecnologie di modifica genetica, sono già pronti a portare decine, se non centinaia, di nuovi prodotti nei negozi: funghi "a lunga conservazione", mais resistente alla siccità e banane refrattarie ad un fungo che ne minaccia la salute, sono solo un esempio di ciò potrebbe arrivare anche sulle nostre tavole.

Prendersi a 'pesci in faccia'? Sì, se è per combattere le rughe
    notizia 20:21, 22 Giugno 2022

Prendersi a "pesci in faccia"? Sì, se è per combattere le rughe

Secondo un nuovo studio della Oregon State University, la gelatina contenuta nella pelle del merluzzo del Pacifico, un particolare pesce molto abbondante sulla costa pacifica del Nord America, può aiutare a contrastare l'invecchiamento cellulare ed a prevenire le rughe, causate dalle radiazioni ultraviolette.

Perché l'erba è verde? La risposta non è per nulla scontata
    notizia 13:39, 1 Giugno 2022

Perché l'erba è verde? La risposta non è per nulla scontata

Vi è mai capitato di sentire nell'aria un certo profumo dopo che qualcuno ha tagliato l'erba del giardino? Bene, quello è l'olezzo delle piante che soffrono per via del taglio... terribile no? Parlando di cose più allegre, vi siete mai chiesti per quale motivo il colore dell'erba del prato è solitamente verde?

Questa è la pianta più grande al mondo: si espande per 180 km sott'acqua!
    notizia 08:21, 1 Giugno 2022

Questa è la pianta più grande al mondo: si espande per 180 km sott'acqua!

L’Australia è un luogo in cui non molti di noi vorrebbero vivere a causa dei ragni giganti che si possono trovare, eppure in certi luoghi è un paradiso per animali e piante. Oltre al caso del rarissimo polpo che vive nelle acque circostanti il paese, infatti, nell’Australia occidentale si trova la pianta più grande al mondo.

Quanto sentiamo sott'acqua? Un recente studio lo rivela
    notizia 22:32, 24 Maggio 2022

Quanto sentiamo sott'acqua? Un recente studio lo rivela

Non sorprende che noi umani abbiamo migliori capacità uditive sulla terraferma che sott'acqua, al contrario di alcuni mammiferi, come foche e balene, che si sono invece evoluti in una vita marina che li ha resi dei grandi "ascoltatori" subacquei. Un recente studio ha però rivelato novità sorprendenti sul nostro udito.

Vespe cannibali: uno studio svela lo strano comportamento
    notizia 22:06, 23 Maggio 2022

Vespe cannibali: uno studio svela lo strano comportamento

In un recente studio, pubblicato sulle pagine di PLOS ONE, Yui Imasaki e Tomoji Endo, due ricercatori del Kobe College, hanno scoperto che una particolare specie di vespa si ciba delle larve dei fratelli per sopravvivere alle prime fasi di sviluppo. Una sorta di cannibalismo abituale.

Estate e caldo sono in arrivo. Ecco un aiuto naturale per difendersi dal sole
    notizia 23:28, 20 Maggio 2022

Estate e caldo sono in arrivo. Ecco un aiuto naturale per difendersi dal sole

Come proteggersi dal Sole? Evitare di scottarsi? Scongiurare l'invecchiamento della pelle? Tutte domande che ci poniamo non appena torna la bella stagione. Eppure, a meno che non ci nascondiamo nell'ombra durante le ore più calde, creme solari e prodotti specifici rimangono l'unica vera soluzione. Possiamo però aiutare il nostro corpo, ecco come.

Cos'è la Spirulina? Scopriamo insieme uno degli integratori più popolari al mondo

notizia 23:14, 19 Maggio 2022

Chi non ha mai sentito parlare della Spirulina, un'alga azzurra (che in realtà è un cianobatterio) rinomata per le sue numerose proprietà benefiche e che negli ultimi anni è diventata tra gli integratori più popolari al mondo. Utilizzata come alimento già dagli Aztechi, è altamente ricca di vari nutrienti ed antiossidanti capaci di giovare a corpo e cervello.

Celiachia non ti temo: questo cereale potrebbe essere la svolta alimentare
    notizia 22:12, 18 Maggio 2022

Celiachia non ti temo: questo cereale potrebbe essere la svolta alimentare

Una nuova ricerca, pubblicata sulla celebre rivista Nature, ha decodificato il genoma dell'avena scoprendo come, il popolare cereale, potrebbe essere adatto alla maggior parte delle persone celiache ed intolleranti al glutine. Una splendida notizia per tutti coloro che sono stati costretti a dire addio a molti prodotti della nostra alimentazione.

È stata scoperta una funzione segreta e molto utile del lime
    notizia 22:24, 13 Maggio 2022

È stata scoperta una funzione segreta e molto utile del lime

Una nuova ricerca, pubblicata sull'International Journal of Environment and Waste Management, illustra un rapido metodo di distillazione a vapore, riproducibile con una semplice pentola a pressione domestica, per estrarre oli essenziali, dalle proprietà antiparassitarie, dalla buccia del lime (o Citrus limetta).

Infezioni mortali: scoperta una nuova arma per combatterle
    notizia 22:48, 12 Maggio 2022

Infezioni mortali: scoperta una nuova arma per combatterle

Un recente studio australiano, del Centenary Institute, ha rivelato nuove informazioni sulla lotta ad alcune pericolose infezioni da micobatteri, responsabili di malattie croniche quali tubercolosi, lebbra e gravi ulcerazioni cutanee. La ricerca, pubblicata sulla rivista Life Science Alliance, potrebbe offrire un approccio completamente nuovo.

Clonazione umana: perché la scienza non ha ancora raggiunto questo traguardo?
    notizia 21:11, 10 Maggio 2022

Clonazione umana: perché la scienza non ha ancora raggiunto questo traguardo?

La clonazione è il metodo grazie al quale da una cellula è possibile distillare un organismo vivente. L’esempio più noto risale al 1996, quando la pecora Dolly divenne il primo mammifero della storia ad essere clonato. Considerando gli incredibili passi avanti della biologia, come mai ad oggi non siamo ancora in grado di clonare gli esseri umani?

Perché il DNA muta? A spiegarlo potrebbe pensarci la meccanica quantistica
    notizia 13:41, 5 Maggio 2022

Perché il DNA muta? A spiegarlo potrebbe pensarci la meccanica quantistica

Il DNA muta in continuazione in ogni essere vivente, favorendo o sfavorendo l'organismo in modo completamente imprevedibile. Un team di fisici dell'università del Surrey, in Inghilterra, ha usato dei modelli informatici sofisticati che potrebbero rivelare una correlazione particolare con il mondo della fisica quantistica.

Questi ricercatori invertono l'invecchiamento delle cellule umane di 30 anni

notizia 22:41, 11 Aprile 2022

Questi ricercatori invertono l'invecchiamento delle cellule umane di 30 anni

Già in passato, vi parlammo di studi attorno la rigenerazione, come per esempio quello basato sugli anfibi. Tuttavia, la ricerca non sembra seguire un’unica linea guida. Gli scienziati affermano di aver sviluppato un metodo per ringiovanire le cellule della pelle umana di tre decenni, senza che queste perdano la loro funzione.

Ecco una splendida ricostruzione di come funziona l'RNA
    video 23:23, 7 Aprile 2022

Ecco una splendida ricostruzione di come funziona l'RNA

L'RNA (acido ribonucleico) ha la caratteristica di possedere degli "interruttori" (chiamati appunto riboswitch), simili a quelli della luce, capaci di determinare quali geni si "accendano" e quali "si spengano". Un processo non affatto semplice, che ha confuso i biologi per decenni ma che alcuni ricercatori hanno ora finalmente compreso.

Genoma umano: dopo decenni è stato completamente svelato
    notizia 22:28, 31 Marzo 2022

Genoma umano: dopo decenni è stato completamente svelato

Il Progetto Genoma Umano, dopo decenni dalla nascita, potrebbe finalmente aver trovato la sua conclusione. Un grande team internazionale, guidato da Adam Phillippy del National Institutes of Health, ha infatti rivelato, sulle pagine di Science, di aver svelato l'ultimo 8% del genoma umano ancora sconosciuto.

Perché i pipistrelli vampiro si nutrono di solo sangue?
    notizia 22:39, 25 Marzo 2022

Perché i pipistrelli vampiro si nutrono di solo sangue?

Un nuovo studio, pubblicato su Science Advances, spiega come mai i pipistrelli vampiro siano gli unici mammiferi a poter sopravvivere con una dieta esclusivamente a base di sangue. Confrontando il loro genoma con altre specie, hanno identificato 13 geni non funzionanti che hanno permesso di adattarsi ad un'alimentazione ricca di ferro e proteine.

Rigenerazione degli organi: un grande passo avanti grazie a questi nuovi risultati
    notizia 22:57, 21 Marzo 2022

Un team di scienziati di Cina, Bangladesh e Regno Unito e della BGI-Research, ha annunciato la scoperta di un metodo rapido e controllabile per convertire le cellule staminali pluripotenti in cellule totipotenti simili agli embrioni, aprendo così la strada ai progressi nella rigenerazione degli organi e nella biologia sintetica.

Questa strana specie di cefalopode vampiro aveva più braccia del previsto
    notizia 21:02, 8 Marzo 2022

Questa strana specie di cefalopode vampiro aveva più braccia del previsto

Una nuova ricerca, condotta dagli scienziati di Yale e dell'American Museum of Natural History, mostra la scoperta di una specie estinta di vampiropode (giunta fino a noi col nome di Vampyroteuthis infernalis, o calamaro vampiro) con ben 10 braccia e molto più vecchia di quanto si ritenesse in precedenza.

Le piante d'appartamento sono davvero indispensabili: scopriamo il perché
    notizia 22:06, 7 Marzo 2022

Le piante d'appartamento sono davvero indispensabili: scopriamo il perché

Secondo una nuova ricerca condotta dall'Università di Birmingham, in collaborazione con la Royal Horticultural Society (RHS), le normali piante da appartamento hanno tutte le potenzialità per poter offrire un contributo significativo nella riduzione degli inquinanti ambientali nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo.

Cos'hanno in comune la cannabis e le amebe? Ve lo diciamo con questo studio
    notizia 22:42, 4 Marzo 2022

Cos'hanno in comune la cannabis e le amebe? Ve lo diciamo con questo studio

Un gruppo di ricerca tedesco ha sviluppato un metodo per sintetizzare elementi naturali dalle amebe. Tra questi "polichetidi", tra cui anche vari antibiotici, vi è addirittura l'acido olivetolico, un precursore del principio attivo vegetale tetraidrocannabinolo (THC), uno dei principali cannabinoidi che si trovano nella pianta di Cannabis Sativa L.

I batteri sono microscopici, ma questo appena scoperto è grande quanto una mosca
    notizia 11:04, 1 Marzo 2022

I batteri, lo sappiamo tutti, sono degli esseri microscopici e impossibili da osservare ad occhio nudo senza strumentazioni adeguate. Vennero scoperti per la prima volta nel 1676 e, da quel momento, gli scienziati ne hanno classificati davvero tantissimi. Recentemente, una scoperta in particolare ha scioccato gli esperti.

Creato il più grande albero genealogico mai visto: quello dell'umanità
    notizia 22:26, 24 Febbraio 2022

Creato il più grande albero genealogico mai visto: quello dell'umanità

Negli ultimi anni la ricerca genetica umana ha compiuto progressi straordinari, generando dati genomici per centinaia di migliaia di individui, comprese quelle dei nostri antenati preistorici, permettendo quindi di tracciare le origini della diversità genetica umana e creare una mappa di come gli individui in tutto il mondo siano connessi tra loro.

Addio combustibili fossili con questo nuovo batterio

notizia 21:00, 23 Febbraio 2022

Addio combustibili fossili con questo nuovo batterio

Guai a condannare i batteri come dei supercattivi, grazie ad essi si svolgono funzioni importantissime, si guardi per esempio ai fermenti lattici o al misterioso batterio energetico trovato nel deserto del Gobi, e ancora oggi riescono a stupirci per l'immensa versatilità di applicazione.

Il deserto del Gobi nasconde un misterioso batterio 'energetico'

notizia 21:16, 17 Febbraio 2022

Il deserto del Gobi nasconde un misterioso batterio "energetico"

Nel 2014 è stato scoperto un misterioso batterio nelle acque del lago Tian E Hu (il lago dei cigni) nel deserto del Gobi. Il nuovo organismo, che appartiene ad un rara famiglia di batteri chiamati Gemmatimonas, aveva la peculiarità di contenere al suo interno della "batterioclorofilla", uno pigmento collegato alla clorofilla contenuta nelle piante.

Scoperto un 'giardino' sommerso in uno dei luoghi più inospitali del mondo
    notizia 21:49, 8 Febbraio 2022

Scoperto un "giardino" sommerso in uno dei luoghi più inospitali del mondo

Il Mar Glaciale Artico è noto per essere uno dei mari più oligotrofici della Terra, cioè un ambiente acquatico caratterizzato da elevata povertà di sostanze nutritive, eppure sono stati recentemente scoperti enormi ammassi di spugne marine, quasi fossero dei "giardini sommersi", sulla sommità delle montagne sottomarine presenti.

Dal veleno di questa creatura marina potremmo ottenere farmaci salvavita
    notizia 19:49, 4 Febbraio 2022

Dal veleno di questa creatura marina potremmo ottenere farmaci salvavita

La dottoranda e ricercatrice Lauren Ashwood, ha pubblicato uno studio sulle pagine di Molecular Ecology, dove illustra le straordinarie capacità del veleno degli anemoni di mare, in particolare delle Telmatactis stephensoni, presenti nella barriera corallina australiana.

'Sesso tra batteri'? Strano ma vero ed è fondamentale per la sopravvivenza
    notizia 21:21, 1 Febbraio 2022

"Sesso tra batteri"? Strano ma vero ed è fondamentale per la sopravvivenza

La maggior parte delle cellule viventi non può funzionare senza la vitamina B12. In un recente studio della UC Riverside viene mostrato come i batteri "buoni" dell'intestino condividano la capacità di acquisire questa preziosa risorsa l'uno con l'altro attraverso un processo chiamato "sesso batterico".

Scoperto trattamento sbalorditivo: il futuro della rigenerazione si nasconde negli anfibi?

notizia 18:30, 30 Gennaio 2022

La biologia rigenerativa è una pietra miliare del discorso scientifico. Anche se il futuro della medicina protesica potrebbe essere un arto robotico ultra resistente , sfruttare meccanismi di ricostituzione degli arti sembra essere la strada ideale. A tal fine, un team di ricerca ha sviluppato una tecnica capace di rigenerare gli arti nelle rane.

È stato appena stabilito il primo record mondiale per il sequenziamento del DNA
    notizia 10:05, 28 Gennaio 2022

È stato appena stabilito il primo record mondiale per il sequenziamento del DNA

I ricercatori della Stanford Medicine, insieme ad alcuni loro collaboratori, hanno progettato una nuova tecnica di sequenziamento del genoma in grado di diagnosticare malattie genetiche rare in una media di otto ore. Stiamo parlando di un lasso di tempo davvero esiguo, soprattutto considerate le altre tecniche simili.

Che cosa sono i tanto discussi vini 'bio'? Ecco perché sono naturali
    notizia 20:09, 24 Gennaio 2022

Che cosa sono i tanto discussi vini "bio"? Ecco perché sono naturali

Negli ultimi anni è diventato sempre più importante, e per alcuni fondamentale, una produzione alimentare sostenibile, biologica e naturale. Anche l'enologia e le tecniche di vinificazione sono sempre alla ricerca di una innovazione che strizzi l'occhio all'ambiente ed alla salute.

L'origine della vita sulla Terra? La risposta potrebbe celarsi nelle proteine primordiali
    notizia 19:39, 19 Gennaio 2022

L’origine della vita sulla Terra è un tema soggetto ad una serie di ipotesi molto affascinanti. Alcuni attribuiscono all’evoluzione chimica la chiave per svelare l'origine della vita, altri, con lo sguardo volto al cielo, credono sia un “dono delle stelle”. Un nuovo studio potrebbe aver ricondotto l'origine della vita alle proteine primordiali.

Le meraviglie della genetica: i bambini del futuro avranno più di una mamma e un papà?

notizia 19:31, 14 Gennaio 2022

L’atto del concepimento è quel processo che, dall’unione di uno spermatozoo ed un ovocita, porta alla formazione di uno zigote che si svilupperà nel futuro neonato. Tale meccanismo, dagli albori dell'umanità, prevede l’unione di due individui. Con l’avvento dell'editing genetico, in futuro i bambini potrebbero avere più di due genitori biologici.

Il sole e la luna influenzano davvero il nostro comportamento?
    notizia 15:07, 5 Gennaio 2022

Il sole e la luna influenzano davvero il nostro comportamento?

Una recente ricerca ha evidenziato come i ritmi di attività di tutti gli organismi biologici, sia vegetali che animali, siano strettamente correlati alle maree gravitazionali causate dalla meccanica orbitale del sistema Sole-Terra-Luna.

Perché queste antiche specie sono misteriosamente scomparse? Ecco il motivo
    notizia 18:53, 4 Gennaio 2022

Perché queste antiche specie sono misteriosamente scomparse? Ecco il motivo

In un recente studio pubblicato su Molecular Ecology, un team di ricercatori internazionale, guidati dall'Università di Adelaide, ha ipotizzato come un cambiamento climatico inatteso sia stata la probabile causa della misteriosa scomparsa di antichi leoni ed orsi dal Nord America, ben oltre mille anni prima dell'ultima era glaciale.

Ecco il 'superpotere' dei ragni: il loro veleno è essenziale per la scienza

notizia 19:59, 3 Gennaio 2022

Ecco il "superpotere" dei ragni: il loro veleno è essenziale per la scienza

Alcuni scienziati tedeschi, del Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Ecology IME e della Justus Liebig University di Giessen, hanno recentemente studiato i veleni dei ragni endemici della Germania, per essere utilizzati nello sviluppo di promettenti basi farmacologiche per il trattamento delle malattie, oltre che come pesticidi biologici.

Macchinari dalla super risoluzione hanno permesso di vedere come 'mangiano' le cellule

notizia 19:44, 2 Gennaio 2022

Macchinari dalla super risoluzione hanno permesso di vedere come "mangiano" le cellule

La repentina innovazione, che ha investito il campo biologico nelle ultime decadi, ha permesso di appurare le strabilianti doti del mondo microscopico. Non molto tempo fa un'IA ha scoperto un mondo nuovo nelle cellule umane ed ora, grazie a strumentazioni dalla super risoluzione è stato possibile vedere in che modo le cellule si nutrono.

Nuova scoperta sbalordisce gli scienziati: provata l'esistenza di un muscolo umano ignoto
    notizia 20:03, 23 Dicembre 2021

L’anatomia è quella branca della biologia che analizza la struttura degli organismi. Studiata dalla medicina fin dagli albori della civiltà, come dimostra il testo cinese del primo atlante anatomico del mondo, non smette di riservare sorprese inaspettate. Un team di ricerca ha scoperto un muscolo nella mascella umana sconosciuto alla scienza.

La Candida Auris: il fungo mortale apparso dal nulla
    notizia 21:09, 21 Dicembre 2021

La Candida Auris: il fungo mortale apparso dal nulla

La Candida auris, un particolare fungo sconosciuto, ha fatto la sua comparsa nel 2009 apparentemente dal nulla, causando epidemie mortali negli ospedali ed in altri ambienti di cura, ed allarmando gli scienziati di tutto il mondo poiché capace di eludere i farmaci tradizionali per il trattamento delle infezioni fungine.

Abbiamo trovato una nuova arma contro i batteri e l'antibiotico-resistenza

notizia 19:23, 20 Dicembre 2021

Abbiamo trovato una nuova arma contro i batteri e l'antibiotico-resistenza

Un numero sempre crescente di infezioni batteriche, tra cui polmonite, tubercolosi, gonorrea e salmonellosi, sta sviluppando una pericolosa resistenza agli antibiotici, rendendole più difficili da trattare, con il conseguente incremento dei tassi di mortalità, degenze ospedaliere più lunghe e costi elevati.

In Australia la polizia sequenzierà del DNA per prevedere l'aspetto dei sospetti

notizia 16:04, 20 Dicembre 2021

Così come ci insegnano le migliori serie TV investigative, la maggior parte di coloro che commettono un reato lasciano sempre del DNA sulla scena del crimine. Prossimamente, la polizia australiana utilizzerà questo codice genetico per prevedere l'aspetto di potenziali sospetti grazie a una tecnica chiamata "sequenziamento massivo parallelo".

Cos'è questa strana creatura ritrovata sulle coste di San Diego?

notizia 19:24, 17 Dicembre 2021

Cos'è questa strana creatura ritrovata sulle coste di San Diego?

Un surfista di San Diego è stato recentemente protagonista, suo malgrado, di uno strano ritrovamento; mentre percorreva la riva, ha notato la carcassa di un pesce dall'aspetto macabro, di quasi 30 cm, che lo ha spinto subito ad allertare i bagnini, che a loro volta hanno informato gli scienziati del luogo.

Un nuovo quadro di van Gogh? No, 'semplici' batteri mutanti
    notizia 12:48, 17 Dicembre 2021

Un nuovo quadro di van Gogh? No, "semplici" batteri mutanti

Studiando un batterio noto come Myxococcus xanthus, i ricercatori si sono accorti che queste creature si auto-organizzano in piccoli sciami circolari. Colorando questi piccoli "gruppi" circolari, vengono dati risultati davvero molto interessanti, simili alla Notte stellata di Vincent van Gogh.

Scoperto per la prima volta un millepiedi... con più di mille piedi
    notizia 19:59, 16 Dicembre 2021

Scoperto per la prima volta un millepiedi... con più di mille piedi

Il prof. Paul Marek, in collaborazione con i colleghi del Virginia Tech, hanno scoperto il primo millepiedi ad avere più di mille zampe, a dispetto del nome. Il miriapode è stato scovato a ben 60 metri di profondità, in un foro creato per l'esplorazione mineraria nell'area della provincia australiana di Eastern Goldfields.

Sono stati creati mini stomaci avanzati che producono acido in laboratorio
    notizia 13:12, 15 Dicembre 2021

Sono stati creati mini stomaci avanzati che producono acido in laboratorio

Gli scienziati stanno lavorando da molto tempo a degli organi creati in laboratorio in grado di essere trapiantati negli esseri umani. In questo modo si potrà far fronte alla carenza e le forniture insufficienti dei trapianti degli organi. Recentemente, infatti, sono stati creati i mini-stomaci in grado di contrarsi e produrre acido.

Un'IA ha scoperto un 'mondo nuovo' nelle cellule umane sconosciuto alla scienza
    notizia 19:50, 29 Novembre 2021

Un'IA ha scoperto un "mondo nuovo" nelle cellule umane sconosciuto alla scienza

La cellula rappresenta l’unità fondamentale degli esseri viventi. Al suo interno avvengono una miriade di reazioni chimiche, che determinano le funzioni degli organismi. Innumerevoli studi sono stati condotti per svelare i segreti della vita, ma, secondo i calcoli di un’IA, metà delle componenti delle nostre cellule non sono state ancora scoperte.

Scoperte due nuove specie di rane dalle caratteristiche uniche
    notizia 12:10, 23 Novembre 2021

Scoperte due nuove specie di rane dalle caratteristiche uniche

Grazie alla cooperazione degli scienziati dell'Università di Newcastle, dell'Australian Museum, del South Australian Museum e dei parchi nazionali e della fauna selvatica del Queensland, è stato possibile scoprire e descrivere due nuove specie di rane con la particolare capacità di emettere un verso molto rumoroso.

Focolai di aviaria in nord Italia, Francia, Paesi Bassi: cosa succede?

notizia 21:37, 5 Novembre 2021

Focolai di aviaria in nord Italia, Francia, Paesi Bassi: cosa succede?

Dopo le recenti esplosioni di alcuni focolai di aviaria in Veneto ed altre zone del nord Italia, anche agli allevatori francesi è stato ordinato di tenere sotto controllo il pollame a causa dell'elevato rischio di diffusione dell'influenza causata dall'orthomyxovirus attraverso gli uccelli migratori.

Come si riparano i muscoli dopo l'allenamento? Svelato meccanismo sconosciuto alla scienza
    notizia 20:43, 19 Ottobre 2021

L’esercizio fisico permette di acquisire o mantenere una migliore condizione fisica e di salute. I processi biochimici alla base dello sforzo e dei meccanismi di riparazione muscolare sono da sempre studiati al fine di ottimizzare l’allenamento. Ma un recente studio ha scoperto un meccanismo di riparazione muscolare sconosciuto alla scienza.

Super rigenerazione mai vista nei rettili in milioni di anni: migliorerà la salute umana?
    notizia 20:00, 15 Ottobre 2021

La rigenerazione della coda delle lucertole avviene in seguito all’autotomia della stessa per fuggire dai pericoli. È possibile grazie all'azione delle cellule staminali dei rettili, che li rendono capaci di rigenerarsi. Il processo forma strutture non ottimali, ma un team di ricerca ha scoperto come indurre una super rigenerazione mai vista prima.

La chiave per svelare l'origine della vita sulla Terra? Scopriamo l'evoluzione chimica
    notizia 20:25, 29 Settembre 2021

L’origine della vita è quell’atavico processo che dal brodo primordiale di molecole organiche ha distillato strutture cellulari complesse e la moltitudine di specie che popolano la Terra. Di recente, un team di ricerca giapponese ha compiuto passi da gigante per svelare uno dei più grandi misteri della scienza, l’origine della vita sulla Terra.

Il Regno Unito punta a modificare i cibi geneticamente: sarà il futuro?
    notizia 20:24, 29 Settembre 2021

Il Regno Unito punta a modificare i cibi geneticamente: sarà il futuro?

L'uscita dall'Unione Europea ha consentito al Regno Unito di deviare dalle regole di blocco comuni e permettere ai propri ricercatori di utilizzare tecniche di modifica genetica per sviluppare colture in grado di aumentare i raccolti, ridurre la necessità di pesticidi e limitare le emissioni di gas serra.

I mammiferi hanno diversi 'fossili di virus' nel loro DNA e potrebbero essere cruciali
    notizia 11:46, 15 Settembre 2021

I mammiferi hanno diversi "fossili di virus" nel loro DNA e potrebbero essere cruciali

Il DNA è per certi versi un mistero per gli scienziati e ancora oggi sono tanti gli studi che cercano di svelarne tutti i segreti. Grandi porzioni del nostro codice genetico sono costituiti da "geni non codificanti", chiamati anche "DNA spazzatura". Degli studi, però, hanno riconsiderato il ruolo di questi frammenti di codice genetico.

Il Mammut ritornerà in vita: quest'azienda ha scoperto come

notizia 21:23, 14 Settembre 2021

Il Mammut ritornerà in vita: quest'azienda ha scoperto come

A cosa vi fa pensare la parola pachiderma? Di primo acchito agli elefanti. Se foste vissuti nel Pleistocene, sarebbe stata un'altra la specie a solleticarvi la memoria. Stiamo parlando del Mammut lanoso, bestia dalle zanne ricurve e dalla morbida pelliccia. Sapete che un’azienda bio-scientifica vuole riportare in vita il gigantesco pachiderma?

La sterilizzazione delle zanzare aiuterà a combattere le malattie?
    notizia 20:09, 10 Settembre 2021

La sterilizzazione delle zanzare aiuterà a combattere le malattie?

I ricercatori dell'Università della California a San Diego, attraverso i progressi nell'ingegneria genetica basata sulle CRISPR, hanno creato un nuovo sistema capace di tenere sotto controllo le popolazioni di zanzare responsabili di infettare milioni di persone ogni anno con malattie debilitanti.

I batteri potrebbero avere la capacità di 'predire' il futuro? Sì, grazie all''esperienza'
    notizia 21:37, 8 Settembre 2021

I batteri potrebbero avere la capacità di "predire" il futuro? Sì, grazie all'"esperienza"

I batteri sono organismi dall’incredibile varietà e dalle qualità più disparate. Queste forniscono ai microrganismi una notevole resistenza agli ambienti estremi, permettendogli di conquistare gli angoli più remoti del pianeta. Una nuova ricerca dona a questo regno vivente anche la possibilità di comprendere il passato e “predire” il futuro.

Cosa ci differenzia dagli animali? Regioni del DNA che 'potenziano' il nostro cervello

notizia 13:52, 5 Settembre 2021

Cosa ci differenzia dagli animali? Regioni del DNA che "potenziano" il nostro cervello

Il DNA umano è una florida cornucopia di continue scoperte. L’unicità del genoma umano si fonda su caratteristiche fautrici della sorprendente evoluzione della specie umana. Secondo gli studiosi alcune regioni del DNA umano, dette regioni accelerate umane (HAR), sarebbero associate alla complessa evoluzione del cervello umano.

Ecco perché per noi l' 'Uomo-scimmia' è impossibile: ma per i nostri figli forse no
    notizia 19:31, 1 Settembre 2021

Ecco perché per noi l' "Uomo-scimmia" è impossibile: ma per i nostri figli forse no

Il DNA è la macromolecola che permette ai viventi di tramandare le caratteristiche genetiche alla progenie. Oltre a regioni codificanti, presenta porzioni denominate “satellite”, che svolgono cruciali funzioni regolative. Un team di biologi ha identificato le funzioni di queste regioni, implicate nell’incompatibilità riproduttiva tra specie.

Batteri capaci di sopravvivere 100.000 anni senza cibo? La risposta è inquietante
    notizia 13:45, 23 Agosto 2021

I batteri sono microrganismi unicellulari procarioti, diffusi in ogni ambiente terrestre. Si tratta di organismi molto versatili, adattabili e notoriamente resistenti a condizioni estreme. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Indiana ha scoperto che alcuni batteri sopravvivono anche alla totale assenza di cibo.

Ideata nuova tecnica rivoluzionaria per modificare il DNA: di cosa si tratta?

notizia 20:36, 22 Agosto 2021

Ideata nuova tecnica rivoluzionaria per modificare il DNA: di cosa si tratta?

Un gruppo di ricerca del MIT e di Harvard ha sviluppato una procedura per promuovere terapie molecolari e permettere l’editing genetico all’interno delle cellule. Il sistema sfrutta le proteine presenti nel corpo umano per costituire particelle “simil-virali” in grado di contenere materiale genetico e di modificare il DNA.

Lo sviluppo di neuroni artificiali potrebbe conferire 'ricordi' ai computer?
    notizia 21:32, 11 Agosto 2021

Lo sviluppo di neuroni artificiali potrebbe conferire "ricordi" ai computer?

Un team di ricerca del Centre national de la recherche scientifique di Parigi, ha sviluppato dei “neuroni artificiali” in grado di ritenere “ricordi”, in maniera molto simile al cervello umano. Ciò sfruttando le caratteristiche degli ioni, al fine di riprodurre le modalità con cui le informazioni vengono trasferite dai neuroni.

Scoperta rivoluzionaria permette di 'vedere' l'attività delle cellule
    notizia 18:32, 9 Agosto 2021

Scoperta rivoluzionaria permette di "vedere" l'attività delle cellule

Gli organismi pluricellulari complessi sono dotati di un numero altissimo di cellule. Si pensi che i più semplici ne possiedono migliaia. Considerando l'essere umano, le stime salgono vertiginosamente. A tal proposito, gli scienziati della Caltech hanno sviluppato un modo per "vedere" le funzioni delle cellule in questo immenso oceano biologico.

È possibile creare 'atleti perfetti'? Scopriamolo grazie alla modifica genetica
    notizia 17:09, 9 Agosto 2021

È possibile creare "atleti perfetti"? Scopriamolo grazie alla modifica genetica

L'avvento della modifica genetica è stato un importantissimo traguardo della biologia contemporanea. Queste tecniche, un tempo impensabili da realizzare, rappresentano un punto di svolta nella modifica delle caratteristiche di un organismo a partire dal suo DNA. Riferite agli esseri umani, però, queste tecniche suscitano una grande perplessità.

Scoperte sulla memoria dei topi potrebbero 'potenziare' il cervello umano
    notizia 19:50, 6 Agosto 2021

Scoperte sulla memoria dei topi potrebbero "potenziare" il cervello umano

La memoria è una caratteristica incentrata sull’assimilazione e ritenzione di informazioni che il cervello può riutilizzare e connettere grazie ai sistemi neurali di logica e ragionamento. Uno studio sui topi ha provato a comprendere i meccanismi coinvolti nella trasformazione degli stimoli recepiti dalla corteccia visiva in memoria.

Scoperta una nuova causa del processo di invecchiamento: si tratta di piccole proteine
    notizia 20:56, 31 Luglio 2021

L’invecchiamento è un processo naturale che interessa gli organismi viventi e ne altera le funzioni biologiche. È un tema che, in relazione alla volontà di rallentare questo decadimento, da anni interessa la comunità scientifica. Un team dell’Università di Colonia ha scoperto alcune proteine coinvolte nei meccanismi di invecchiamento.

Mantenere il cervello giovane? I 'rumori di fondo' ci spiegano come
    notizia 21:33, 25 Luglio 2021

Mantenere il cervello giovane? I "rumori di fondo" ci spiegano come

Il cervello è una “macchina” affascinante e incredibilmente complessa, dotata di una strabiliante capacità di pensiero, di analisi e chi più ne ha più ne metta. Quando siete sovrappensiero, nell’assoluto silenzio, avete mai fatto caso ai rumori quasi impercettibili che produce? Uno studio ci spiega cosa sono e l’importanza che hanno.

Svelati nuovi segreti del genoma moderno: solo il 7% è unico
    notizia 19:21, 17 Luglio 2021

Svelati nuovi segreti del genoma moderno: solo il 7% è unico

Secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, solo il 7% del nostro genoma è condiviso in modo univoco con altri esseri umani senza esserlo con i nostri antenati. "Una percentuale piuttosto piccola", secondo Nathan Schaefer, biologo computazionale dell'Università della California e coautore dell'articolo.

Cibo OGM: ecco come reagiscono le persone che lo provano
    notizia 20:09, 13 Luglio 2021

Cibo OGM: ecco come reagiscono le persone che lo provano

I ricercatori di Göttingen e della British Columbia in Canada, hanno studiato come le persone in cinque paesi diversi reagiscono ai vari usi dell'editing genetico in agricoltura. Hanno esaminato quali usi sono accettati e come sono valutati i fattori di rischio/beneficio delle nuove tecnologie di allevamento.

Questo dinosauro appena scoperto era grande quanto uno scuolabus
    notizia 20:00, 8 Luglio 2021

Questo dinosauro appena scoperto era grande quanto uno scuolabus

Un team di ricercatori, dell'Università Jaume, dell'Università di Valencia e del Grup-Guix di Villarreal, ha identificato una nuova specie di dinosauro in un particolare sito in Catalogna, noto come un cimitero preistorico già nel lontano 1998, ma che solo di recente è stato studiato a fondo.

Trote drogate dipendenti da metanfetamina? Uno studio dimostra che è vero

notizia 13:34, 8 Luglio 2021

Trote drogate dipendenti da metanfetamina? Uno studio dimostra che è vero

L'inquinamento umano è spesso molto evidente, con le tipiche chiazze di petrolio o gli accumuli di plastica che raggiungono spesso le nostre coste; oltre a questo anche molti farmaci utilizzati quotidianamente finiscono nell'acqua e gli attuali trattamenti non sono attrezzati per smaltirli.

Clonazione: In Russia è stato creato il primo vitello OGM
    notizia 20:03, 5 Luglio 2021

Clonazione: In Russia è stato creato il primo vitello OGM

Un team guidato dalla prof.ssa Galina Singina, dell'Ernst Federal Science Center in Russia, è riuscito a clonare un vitello utilizzando il trasferimento nucleare di cellule somatiche (SCNT), con fibroblasti embrionali come donatori.

Come scomporre la plastica? Con il rumine delle mucche
    notizia 20:24, 2 Luglio 2021

Come scomporre la plastica? Con il rumine delle mucche

Gli scienziati già sospettavano che i batteri presenti nello stomaco delle mucche potessero essere utili per scomporre i materiali plastici, poiché nella loro dieta erano già presenti poliesteri vegetali naturali.

Gli animali domestici sono diventati più affettuosi durante la pandemia?
    notizia 19:25, 28 Giugno 2021

Gli animali domestici sono diventati più affettuosi durante la pandemia?

Uno studio condotto dai ricercatori delle Università di York e Lincoln, nel Regno Unito, ha esaminato i cambiamenti riportati nel benessere e nel comportamento degli animali da compagnia. La ricerca ha esaminato l'associazione tra questi cambiamenti e le variazioni della vita quotidiana, del comportamento e della salute mentale dei proprietari.

Sclerosi Multipla: un aiuto potrebbe arrivare dai nostri amici a 4 zampe
    notizia 18:40, 26 Giugno 2021

Sclerosi Multipla: un aiuto potrebbe arrivare dai nostri amici a 4 zampe

Un'indagine dettagliata della meningoencefalomielite granulomatosa del cane (GME), da parte di un team guidato da ricercatori della School of Veterinary Medicine di Penn, ha scoperto caratteristiche in comune con la sclerosi multipla (SM) umana, attraverso tecniche di imaging di risonanza magnetica (MRI) e studi sul tessuto cerebrale.

Un'epidemia di coronavirus colpì l'Asia già 20000 anni fa
    notizia 21:10, 24 Giugno 2021

Un'epidemia di coronavirus colpì l'Asia già 20000 anni fa

Il prof. Kirill Alexandrov, della CSIRO-QUT Synthetic Biology Alliance, fa parte di un team di ricerca delle Università dell'Arizona, di San Francisco e di Adelaide, che ha scoperto come un'epidemia di coronavirus sia stata protagonista in Asia più di 20 mila anni. I risultati dello studio sono poi stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Cloni: una specie di api è già in grado di crearne quasi perfetti
    notizia 20:18, 14 Giugno 2021

Cloni: una specie di api è già in grado di crearne quasi perfetti

Un team di ricercatori dell'Università di Sydney, dell'ARC-Plant Protection Research e della York University, ha scoperto che una particolare specie di ape, trovata in Sud Africa, ha la capacità di riprodursi creando cloni quasi perfetti. Lo studio è stato pubblicato su Proceedings of the Royal Society B.

Biomolecole e fluorescenza: un nuovo approccio di analisi cellulare
    notizia 22:18, 9 Giugno 2021

Biomolecole e fluorescenza: un nuovo approccio di analisi cellulare

Le biomolecole regolano le funzioni biologiche all'interno di ogni cellula vivente e, grazie a loro, gli scienziati sono in grado di comprendere i meccanismi molecolari che regolano la vita, rilevando anche le possibili gravi disfunzioni che in seguito possono portare alle malattie.

Lotta ai virus: finalmente possibile anticipare la comparsa di varianti
    notizia 20:48, 8 Giugno 2021

Lotta ai virus: finalmente possibile anticipare la comparsa di varianti

Un team multi-dipartimentale, composto da ricercatori dell'Università del Queensland, del Medical Research Institute, del Peter Doherty Institute for Infection e della Monash University, ha sviluppato una tecnologia per manipolare sinteticamente i virus, consentendo rapide analisi e mappature di nuove potenziali varianti.

La battaglia dei batteri 'buoni' come arma contro i patogeni alimentari
    notizia 20:21, 3 Giugno 2021

La battaglia dei batteri "buoni" come arma contro i patogeni alimentari

I batteri patogeni quali Escherichia coli e Salmonella enterica (o typhi) hanno la capacità di sopravvivere, in alcuni casi, alla sanificazione degli impianti di lavorazione alimentare, è per questo motivo che gli scienziati del USDA e del ARS stanno studiando un approccio per risolvere il problema.

Quali sono le 'colture orfane'? Potranno sostituire una dieta a base di carne?
    notizia 19:59, 3 Giugno 2021

Quali sono le "colture orfane"? Potranno sostituire una dieta a base di carne?

Non tutte le colture sono commercializzate nel mondo, alcuni alimenti importanti sono infatti conosciuti solo a livello regionale ed in genere consumati come parte delle diete locali. Non avendo una distribuzione internazionale, sono identificate come "orfane" dal mondo occidentale, ricevendo così poca attenzione da coltivatori e produttori.

L'aumento delle temperature porterà zanzare con nuovi virus

notizia 18:29, 30 Maggio 2021

L'aumento delle temperature porterà zanzare con nuovi virus

Il virus del Nilo occidentale viene diffuso dalle punture di zanzare e, ad oggi, non sono disponibili vaccini. La maggior parte delle persone è asintomatica, ma in alcuni casi può portare anche a gravi patologie neurologiche.

Neuroni artificiali: la nuova frontiera della neuromorfica
    notizia 19:39, 27 Maggio 2021

Neuroni artificiali: la nuova frontiera della neuromorfica

Un team di ricercatori di Zurigo ha sviluppato un dispositivo compatto ed efficiente, dal punto di vista energetico, costituito da neuroni artificiali, capace di decodificare le onde cerebrali. Il chip utilizza i dati registrati dai pazienti con epilessia per identificare quali regioni del cervello causano le crisi.

Darwin aveva ragione: nuove conferme dimostrano le sue teorie
    notizia 17:16, 22 Maggio 2021

Darwin aveva ragione: nuove conferme dimostrano le sue teorie

Recentemente, tre scienziati di diversi campi scientifici hanno pubblicato su Science la dimostrazione che tre intuizioni di Darwin sull'evoluzione umana, che il noto biologo descrisse più di 150 anni fa, sono state confermate e rafforzate dalla scienza moderna.

Medicina preistorica: i segreti del bioma intestinale dei nostri antenati
    notizia 21:19, 13 Maggio 2021

Medicina preistorica: i segreti del bioma intestinale dei nostri antenati

Un recente studio di un team di ricerca internazionale, in collaborazione con la Harvard Medical School, pubblicato su Nature, ha analizzato "paleofeci" umane per dimostrare come la flora intestinale dei popoli antichi fosse molto diversa da quella che attualmente vive dentro di noi.

Come fanno i batteri a imbrogliare gli antibiotici?
    notizia 20:21, 31 Gennaio 2021

Come fanno i batteri a imbrogliare gli antibiotici?

L'invenzione degli antibiotici ha trasformato malattie mortali in fastidi passeggeri. Comprendere i meccanismi di difesa dei batteri contro gli antibiotici rappresenta una delle più grandi sfide della medicina moderna.

Anche i batteri hanno un 'orologio interno' come gli esseri umani
    notizia 12:31, 15 Gennaio 2021

Anche i batteri hanno un "orologio interno" come gli esseri umani

Proprio come gli animali e le piante, anche i batteri hanno orologi interni che si allineano con il ciclo di 24 ore della vita sulla Terra e sono regolati dagli stessi ritmi circadiani. Lo studio, che descriva questa scoperta, è stato pubblicato sulla rivista Science Advances.

Le primissime forme di vita potrebbero essere state molto simili agli animali
    notizia 10:27, 20 Ottobre 2020

Le primissime forme di vita potrebbero essere state molto simili agli animali

Le prime forme di vita potrebbero essere state molto più simili agli animali di quanto pensassimo, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Molecular Biology and Evolution. Il nuovo studio, infatti, mostra che i batteri possono "svilupparsi" come una sorta di embrione.

Un'intelligenza artificiale ci avverte: il virus SARS-CoV-2 è diventato più infettivo

notizia 22:10, 20 Agosto 2020

Un nuovo modello di machine learning, sviluppato dai ricercatori della Michigan State University, ha rivelato che le mutazioni del SARS-CoV-2 lo hanno reso più infettivo. Il virus è responsabile del COVID-19 e studiare la sua infettività è fondamentale per prevenire e comprendere meglio la sindrome respiratoria attualmente in circolo.

Ecco come gli elettroni nutrono efficacemente questi batteri
    notizia 18:48, 6 Novembre 2019

Ecco come gli elettroni nutrono efficacemente questi batteri

E’ stato scoperto il meccanismo grazie al quale un tipo particolare di batteri riesce ad acquisire l’energia per vivere e riprodursi direttamente da una fonte di elettroni che può essere, per esempio, una sostanza solida o liquida.

Scoperta una nuova arma contro i batteri resistenti agli antibiotici
    notizia 20:19, 5 Novembre 2019

Scoperta una nuova arma contro i batteri resistenti agli antibiotici

E’ stato condotto uno studio molto interessante sulla cosiddetta Lysostaphin, in inglese, che spiega come questa sostanza riconosce la parete batterica di un ben definito gruppo di patogeni e, dopo essersi attaccata ad essa, la distrugge provocando la morte del batterio stesso.

Sintetizzata carne in laboratorio con una consistenza molto simile a quella reale
    notizia 20:23, 21 Ottobre 2019

Gli allevamenti intensivi producono grandi quantità di anidride carbonica che, nell'atmosfera, aumenta la temperatura media del globo con importanti conseguenze ormai sotto gli occhi di tutti. Tuttavia un gruppo di scienziati dell’Università di Harvard ha creato un carne sintetica completamente in laboratorio.

Scoperta una molecola che potrebbe aiutare la pianta a far crescere radici più lunghe
    notizia 19:18, 18 Ottobre 2019

Le radici sono le componenti della pianta che recuperano, dal terreno, nutrimenti fondamentali per essa e, in particolare, acqua e sali minerali disciolti al suo interno. Non solo, le radici sono anche la sede di importanti interazioni tra la pianta ed alcuni funghi: le strutture che si formano prendono il nome di micorrizia.

L'unione fa la forza anche nel microscopico mondo dei batteri
    notizia 14:36, 13 Ottobre 2019

L'unione fa la forza anche nel microscopico mondo dei batteri

I batteri per fronteggiare minacce comuni si uniscono, tutti insieme, condividendo spazio e risorse tra di loro per “aiutare” quelli più deboli a sopravvivere perché, per i batteri, è il caso di dirlo, l’unione fa la forza!

Scoperto un super batterio nelle radici capace di sintetizzare un potente antibiotico

notizia 20:58, 8 Ottobre 2019

Scienziati della Rutgers University e di altre parti del mondo hanno scoperto l’esistenza di un batterio che aiuta alcune piante del Messico a crescere in maniera più rigogliosa e, grazie alla secrezione di un antibatterico, questo microrganismo tiene lontano dalle radice altri batteri potenzialmente patogeni per la pianta.

Scoperta una nuova via metabolica che potrebbe essere collegata all'insorgere dell'obesità
    notizia 20:54, 7 Ottobre 2019

L’eccesso di peso è uno dei grandi problemi della nostra epoca. Obesità, malattie cardiache e il diabete di tipo 2 sono spesso legate alla nostra alimentazione e al nostro stile di vita, ma una nuova scoperta potrebbe aiutarci a combattere queste pericolose patologie, ed il segreto si trova nel modo in cui viene metabolizzato lo zucchero.

Le aree vergini sono un baluardo tra sopravvivenza ed estinzione

notizia 20:05, 18 Settembre 2019

Le aree vergini sono un baluardo tra sopravvivenza ed estinzione

Lo studio che giunge dall'Università del Queensland e dal CSIRO (Agenzia nazionale per le scienze australiana) mette ancor più in allarme, soprattutto alla luce dei tragici disastri ambientali che stanno interessando Amazzonia, Siberia, Polo nord ed Africa.

Svelato un segreto in più sulla migrazione degli uccelli

notizia 20:33, 12 Settembre 2019

Svelato un segreto in più sulla migrazione degli uccelli

La migrazione è un evento molto importante per molte specie animali. Le migrazioni sono regolari e periodiche, legate alla stagione, e gli animali che migrano solitamente scelgono rotte ben precise e le ripetono ogni anno.

Una nuova protesi riesce a ottimizzare la deambulazione con innovativi sensori
    notizia 20:05, 11 Settembre 2019

Una nuova protesi riesce a ottimizzare la deambulazione con innovativi sensori

Un team internazionale guidato dall’ETH di Zurigo e dalla start-up SensArs ha sviluppato un’innovativa protesi che riesce ad interfacciarsi con i nervi rimasti ancora attivi e vitali all’interno della coscia, riuscendo a garantire, a chi la utilizza, la possibilità di avvertire dei feedback sensoriali.

La pressione idraulica nelle blastocisti potrebbe modellare la formazione dell'embrione
    notizia 20:19, 2 Settembre 2019

Uno studio congiunto della scuola di Ingegneria e Scienze Applicate con il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg, Germania, ha evidenziato come la blastocisti, uno degli stadi fondamentali nella genesi di un nuovo embrione, riesca a mantenere costante la sua dimensione nel tempo, scoprendo un particolare molto importante.

Secondo uno studio le piante si stanno estinguendo ad una velocità enorme

notizia 20:54, 24 Agosto 2019

Secondo uno studio le piante si stanno estinguendo ad una velocità enorme

Stiamo assistendo ad un’elevata diminuzione della biodiversità terrestre. I cambiamenti climatici, la deforestazione, gli interventi antropici stanno facendo estinguere gli esseri viventi della Terra ad un ritmo tristemente sostenuto tanto che, secondo alcuni scienziati, stiamo assistendo alla sesta estinzione di massa.

Le batterie del futuro saranno alimentate da carburanti biologici?
    notizia 17:49, 19 Agosto 2019

Le batterie del futuro saranno alimentate da carburanti biologici?

La natura fornisce spesso aiuto e ispirazione alla scienza per creare materiali sempre più resistenti, elastici e indistruttibili. Essa ha alle spalle miliardi di anni di pratica e l’evoluzione, in questo immenso arco di tempo, è riuscita a creare strutture meravigliose ed incredibili.

Una nuova specie di lumaca-pesce trovata nell'antartide
    video 16:18, 19 Agosto 2019

Una nuova specie di lumaca-pesce trovata nell'antartide

Un nuovo tipo di lumaca confonde gli scienziati a causa della sua dimora nelle gelide profondità degli oceani artico e antartico. È rosa, viscida, con gli occhi finti e, apparentemente, completamente sconosciuta fino ad oggi.

Una malattia misteriosa sta uccidendo i suini nelle Filippine
    notizia 15:51, 19 Agosto 2019

Una malattia misteriosa sta uccidendo i suini nelle Filippine

Il capo dell'agricoltura filippina ha dichiarato che un numero imprecisato di suini è morto nelle fattorie in tutta la nazione. Anche se una parte di questi è stata abbattuta. Nelle ultime settimane è stata istituita una squadra di crisi per cercare di contenere la malattia (ancora non identificata).

Creata una forma di vita che potrebbe rivelare le origini della vita complessa
    notizia 20:51, 18 Agosto 2019

Creata una forma di vita che potrebbe rivelare le origini della vita complessa

Alcuni studiosi, eseguendo un'analisi del DNA su un nucleo di sedimenti prelevato dal fondo dell'oceano artico, hanno scoperto un organismo precedentemente sconosciuto, appartenente allo strano dominio dei microbi chiamato Archaea, sembrava avere caratteristiche genomiche associate a un dominio totalmente diverso, l'Eucariota.

Svelato un altro piccolo segreto sul funzionamento del canale potassio nelle cellule
    notizia 19:26, 9 Agosto 2019

Un gruppo di ricercatori tedeschi, dell'università di Leibniz-Forschungsinstitut für Molekulare Pharmakologie (FMP), ha scoperto un altro segreto, finora nascosto, del canale potassio, un'importantissima struttura presente in quasi tutte le cellule ma che svolge un ruolo ancor più importante in quelle del cuore e dei neuroni.

Usare delle parole 'gender neutral' favorisce l'uguaglianza dei generi

notizia 21:12, 6 Agosto 2019

Usare delle parole "gender neutral" favorisce l'uguaglianza dei generi

Una coppia di ricercatori americani, uno appartenente all'università di Washington a St. Louis e l'altro a quella della California, hanno fatto un esperimento sociale che potrebbe dimostrare come l'uso di termini "neutri" favorisce un maggiore uguaglianza di genere.

Misteriose morti di delfini al largo della Toscana
    notizia 16:42, 3 Agosto 2019

Misteriose morti di delfini al largo della Toscana

L'agenzia di protezione ambientale, venerdì, ha riferito che, dall'inizio dell'anno, trentadue delfini e due balene sono stati trovati morti al largo delle coste toscane. Le autopsie hanno mostrato che molti di questi esemplari avevano smesso di nutrirsi, suggerendo la possibilità che siano stati colpiti da un virus, possibilmente morbillo.

Trovato un albero zombi mantenuto in vita da un 'superorganismo'

notizia 15:07, 28 Luglio 2019

Trovato un albero zombi mantenuto in vita da un "superorganismo"

Durante una normalissima escursione nei boschi, alcuni studiosi, per puro caso, hanno scoperto un albero zombi. Alberi zombi? Sì, più o meno. Alberi che possono mantenersi in vita condividendo acqua e altre risorse formando una specie di "superorganismo".

L'idra, un piccolo organismo con incredibili qualità rigenerative
    notizia 19:04, 26 Luglio 2019

L'idra, un piccolo organismo con incredibili qualità rigenerative

Le Idre sono dei piccolissimi invertebrati appartenenti alla famiglia Hydrae e sono, inoltre, degli cnidari idrozoi, quindi non troppo diversi dalle comuni meduse marine. Ciò che le rende speciali è la loro capacità di rigenerazione.