Bisogna convincere i giovani a bere più alcol: arriva la bizzarra proposta dal Giappone
INFORMAZIONI SCHEDA
Convincere i giovani a bere più alcol? Proprio così, il governo giapponese ha dato il via ad un'insolita iniziativa il cui obiettivo è proprio questo.
I dati forniti dall'agenzia delle entrate suggeriscono che nel corso degli anni vi sia stato un calo nel consumo di alcol fra i giovani giapponesi. Nello specifico nel 2020 in media i giapponesi avevano bevuto 75 litri di bevande alcoliche a testa, contro i 100 litri consumati nel 1995, tanto è vero che le imposte sull’alcol avevano contribuito per l’1,7% delle entrate fiscali annuali.
Le autorità giapponesi, ipotizzano che tale declino sia una conseguenza dell'invecchiamento e del progressivo calo della popolazione a seguito delle poche nascite. A tutto ciò, si aggiunge la pandemia da coronavirus che avrebbe per l'appunto modificato le abitudini dei giovani e del loro rapporto con le bevande alcoliche.
Proprio per questo, è stato presentato dall'agenzia delle entrate giapponese il progetto chiamato "Sake Viva". Il nome stesso deriva dalla tipica bevanda giapponese, talmente famosa da aver convinto gli sviluppatori di "Sucker Punch" a mettere un set di sakè nel press kit di Ghost of Tsushima. Si tratta di una proposta rivolta principalmente a persone tra i 20 e i 39 anni, viene chiesto a questi di proporre iniziative e strategie atte ad incentivare tra i giovani il consumo di alcol.
I partecipanti al concorso entro il prossimo 9 settembre dovranno proporre le proprie idee e solo i progetti considerati migliori ed efficienti saranno successivamente sviluppati con l'aiuto di professionisti del settore.
Ovviamente l'iniziativa del tutto insolita, ha suscitato pareri e reazioni molto contrastanti. C'è chi critica fortemente il concorso poiché andrebbe ad incentivare ciò che danneggia la salute delle persone e c'è chi invece lo sostiene, anzi tenta di proporre valide idee, come ad esempio l'utilizzo dell'intelligenza artificiale al fine di convincere i giovani al consumo degli alcolici andando a sfruttare le immagini di attrici famose nel mondo virtuale.
Oramai tali tecnologie vengono continuamente chiamate in causa e per i motivi più bizzarri. Proprio recentemente infatti abbiamo chiesto ad un'intelligenza artificiale il finale di God of War Ragnarok. Nello specifico abbiamo utilizzato "MidJourney" che ultimamente è sulla bocca di tutti.
FONTE: cnn
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Accade nel Mondo
- Governo senza scrupoli? Costruita un'autostrada intorno ad una casa
- Il vostro uovo di Pasqua quest'anno è costato di più? Il motivo è questo
- Baltimora, nave si schianta contro un ponte: decine di auto cadono in acqua
- La più grande pepita d'oro del Regno Unito è stata trovata, ecco quanto vale
- La causa di morte degli astronauti del Challenger è ancora sconosciuta
Accade nel Mondo
- Caratteristiche tecniche
- ,
Contenuti più Letti
- 5 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- Devo cambiare decoder per vedere il nuovo digitale terrestre?
- Amazon ESAGERA sullo smartphone Blackview Shark8: ecco il coupon sconto 50%
- Il prossimo Apple Watch sarà rivoluzionato: 3 novità che lo cambieranno per sempre
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 2 commentiQuesta illusione ottica nasconde un'animale e pochi riescono a trovarlo
- Governo senza scrupoli? Costruita un'autostrada intorno ad una casa
- 1 commentiScoperti insetti giganti 'mangiatori di dita' che infestano queste acque
- C'è una brutta notizia sui taglieri che hai bisogno di sapere