
Bitcoin: difficoltà di mining e hashrate da record, è arrivata la "Cryptapocalypse"?
Mentre il valore di mercato di Bitcoin crolla nuovamente, dopo il periodo nero di inizio 2022, sono anche altri dati tecnici legati al mining di Bitcoin a spaventare la comunità dei miner e degli investitori nella criptovauta e nel mercato crypto in generale.
In particolare, stando a quanto riporta Tom's Hardware, la difficoltà e l'hashrate complessivo di Bitcoin sono aumentati negli ultimi sette giorni, arrivando a dei veri e propri record da quando la valuta digitale è in circolazione. In particolare, l'hashrate ha toccato i 199 milioni di TH/s, mentre la difficoltà si è attestata sul valore indicativo di 26,64 Trilioni (nello specifico di 26.643.185.256.535).
Benché entrambi i dati fossero ampiamente stati previsti, vista anche la natura degli algoritmi alla base di Bitcoin, ad essere problematica è la loro combinazione con il crollo di valore di Bitcoin. Il perché è presto spiegato: il mining della criptovaluta, visto l'aumento dell'hashrate e della difficoltà complessiva, si è fatto più dispendioso, mentre il valore di Bitcoin si è abbassato drasticamente nel giro degli ultimi giorni. Alcuni miner, in questa situazione, potrebbero ritenere poco vantaggioso il mining stesso, ritirandosi dal mercato e generando un ulteriore peggioramento della fiducia complessiva degli investitori in Bitcoin.
L'aumento dell'hashrate è forse il dato più sorprendente tra i due: dopo il ban di Bitcoin da parte della Cina, infatti, l'hashrate complessivo si era drasticamente ridotto da 181 milioni di TH/s a 86 milioni di TH/s, ma nelle ultime settimane questo ha ripreso a salire vertiginosamente, arrivando infine a 199 milioni di TH/s, vanificando gli sforzi contro i miner della Cina.
La difficoltà odierna di mining, pari a 26,64 Trilioni, è superiore addirittura del 9,32% rispetto a quella "record" fatta registrare lo scorso maggio. L'hashrate e la difficoltà di mining sono due misure direttamente proporzionali: maggiore è l'hashrate, maggiore è la difficoltà per il mining di un Bitcoin, poiché l'algoritmo alla base di quest'ultimo è realizzato in modo da rendere possibile la creazione di un Bitcoin ogni dieci minuti circa, evitando fenomeni di sovrapproduzione di sottoproduzione.
In questa situazione di innalzamento di hashrate e difficoltà, per alcuni miner il gioco potrebbe non valere più la candela, e la perdita di valore di Bitcoin potrebbe persino peggiorare la situazione: il mining di un Bitcoin infatti diventa più costoso, mentre il valore della valuta si abbassa, portando il margine di profitto a ridursi.
Se i costi sostenuti dai miner dovessero alzarsi ulteriormente o, al contrario, il valore di Bitcoin dovesse abbassarsi ancora, i margini di profitto potrebbero risultare troppo sottili per molti miner, che potrebbero decidere di abbandonare il settore: un evento che Tom's Hardware definisce Cryptapocalypse per via del suo potenziale impatto sul mercato delle criptovalute.
Altri contenuti per Bitcoin
- Boomerang criptovalute per El Salvador: il paese rischia il default a causa del Bitcoin
- Bitcoin scivola sotto i 27mila Dollari: azzerati tutti i guadagni del 2021, che succede?
- Retta universitaria in Bitcoin: l'incredibile mossa della Bentley University
- Quali Paesi hanno approvato Bitcoin? Ecco dove BTC ha corso legale
- Ucraina, la Finlandia donerà 1890 Bitcoin confiscati per aiutare il Paese invaso
Bitcoin

Contenuti più Letti
- 2 commentiIl telescopio Hubble ha scattato un'immagine fenomenale di una galassia
- 2 commentiEcco l'illusione ottica che rivelerebbe ciò che temi di più in amore!
- 3 commentiÈ stato osservato un effetto inaspettato sui bambini che giocano ai videogame
- 1 commentiElon Musk ha risposto al CEO di Twitter con una singola emoji: sì, quella
- 1 commentiI gatti? Gli animali più geniali di sempre! Ricordano addirittura il nome degli altri!
- 1 commentiSvelata l'origine dell'inquietante mistero della "porta degli alieni" scoperta su Marte
- NVIDIA RTX 4090 senza segreti: trapela online la GPU AD102
- 1 commentiApple rilascia iOS 15.5 in Italia: ecco le novità dell'aggiornamento
- Tivùsat lancia la nuova CAM USB 4K con smartcard incorporata, per il DVB-S2
- Quanto tempo impiegheremmo per raggiungere Sagittarius A?